Bru
Aspirante Giardinauta
Salve, sono una nuova iscritta quindi chiedo scusa in anticipo se, nonostante abbia consultato le regole del forum, commetterò qualche sbaglio. Mi dedico al giardinaggio da solo 2 anni a livello "amatoriale" da quando ho cambiato casa. Fino all'anno scorso mi limitavo ad acquistare piccole piante in vivaio per i miei 2 balconi (purtroppo non dispongo di un giardino) ma da qualche mese ho deciso di provare a piantare dei bulbi. Le confezioni riportano indicazioni sulla profondità e la distanza di impianto, ma di solito si riferiscono a bulbi piantati in piena terra. Ho cercato su alcuni libri, su internet e sul forum informazioni su quali regole seguire per la piantumazione in vaso. Purtroppo non sono riuscita a chiarirmi alcuni dubbi:
- nei vasi si devono rispettare le stesse distanze o andrebbero ridotte?
- di solito si indica la profondità della buca per il bulbo, ma quanti cm si devono considerare "sotto" per lo sviluppo delle radici? Ad esempio, per un bulbo di iris hollandica che dovrebbe essere piantato a 10 cm quanto dovrebbe essere alto il vaso?
Grazie in anticipo,
Denise
- nei vasi si devono rispettare le stesse distanze o andrebbero ridotte?
- di solito si indica la profondità della buca per il bulbo, ma quanti cm si devono considerare "sotto" per lo sviluppo delle radici? Ad esempio, per un bulbo di iris hollandica che dovrebbe essere piantato a 10 cm quanto dovrebbe essere alto il vaso?
Grazie in anticipo,
Denise