• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Produrre acqua distillata

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Se metto 1 litro di acqua di rubinetto dentro una bottiglia, poi la metto in freezer e aspetto che diventi ghiaccio al 100%, una volta fatto se la scongelo l'acqua disciolta sarà acqua distillata?

B

Boostpolo

Guest
congelandola non distilli nulla! si chiama distillata proprio perchè viene distillata per definizione,anche se ormai si usano anche altri metodi ma non certo il congelamento......dipende dall'uso che devi farne...che io sappia la puoi produrre con il classico vapore acqueo a casa, e potrebbe essere molto pura ma strapiena di batteri...si realizza sempre in ambienti sterili al 100% cosa che avremo mai a casa

Ultima modifica di un moderatore:

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Quindi senza fare uso di apparecchi come condizionatori o deumidificatori l'acqua distillata fatta in casa non si può fare? eccetto farla bollire in pentola..
dovrei innaffiare le piante carnivore che sono diventate "alcolizzate", sono spugne!

B

Boostpolo

Guest
quella dei condizionatori è distillata ma ricca di sporcizia...cmq non credo che le piante abbisognino di distillata pura a 3 microsiemens,quindi penso possa andare bene...! non viziamole! :D...prova con il liquido per radiatori :D

saxcbr

Giardinauta
E' più semplice con un impiantino per acqua osmotica a uso acquariofilo . 80€ circa per un modello base, ma ti togli il problema :eek:k07:
e l'acqua di "scarto" la dai alle altre piante :flower:

B

Boostpolo

Guest
ecco..quello è un metodo moderno ma non otterresti lo stetto la sterilità... aspetta qualche carnivoro che saprà dirti cosa serve

saxcbr

Giardinauta
Bhè non credo che serva la sterilità dell'acqua che oltretutto va poi lasciata nel sottovaso della pianta normalmente posizionata all'esterno quanto piuttosto l'assenza di minerali dannosi alle piante carnivore e quindi con l'osmotica questo problema lo risolvi. Se non vuoi prendere l'impianto puoi comprarla presso negozi di acquariofilia presentandoti con la tanichetta :)

Mughetto

Aspirante Giardinauta
Ma all'impianto dopo un pò di volte che è stato utilizzato vanno cambiati i filtri o fatte altre manutenzioni particolari?
Quanto costano i filtri?

saxcbr

Giardinauta
Nel mio impianto la membrana si cambia ogni 2 anni circa e costa circa 40€
L'impianto può essere di diversi tipi ed avere anche dei filtri aggiuntivi tipo antisedimenti o a carboni che vanno sostituiti ogni 4.000/5000 lt d'acqua trattata.
Io ti parlo di un impianto usa e getta per uso acquariofilo, perchè è quello che ho io e che conosco, ma so che ce ne sono ti tanti altri tipi ma se non erro hanno costi notevolmente superiori.
Tieni cmq. presente che ogni impianto ha le sue caratteristiche ed anche se ad uso acquariofilo ci possono essere notevoli differenze tra un impianto ed un altro.

Mughetto

Aspirante Giardinauta
L'impianto che ha il minimo indispensabile per depurare acqua da dare alle piante quindi è composto solo da questa membrana che va sostituita?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi senza fare uso di apparecchi come condizionatori o deumidificatori l'acqua distillata fatta in casa non si può fare? eccetto farla bollire in pentola..
dovrei innaffiare le piante carnivore che sono diventate "alcolizzate", sono spugne!
Ciao, la cosa più semplice ed economica :eek:k07: è che tu acquisti direttamente l'acqua distillata al supermercato, quella per ferri da stiro. Controlla solo che non venga aggiunto altro (profumi o simili). Poi dipende da quante piante hai; io ho solo una Dionea che vegeta benissimo da anni ad acqua minerale S. Anna :D, che è quella che beviamo noi e che ha un residuo fisso bassissimo! Ma dovendo usare acqua leggera anche per altre piante (gardenia ecc.) ho usato anche quella per ferri da stiro senza problemi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non hai la possibilità di raccogliere l'acqua piovana?

Comunque molti della sezione orchidee usano l'acqua dei condizionatori o quella dei frigoriferi.
Acqua distillata comunque significa che è pura, non ha sali minerali (o ne contiene pochi). Che poi non abbia microorganismi è un'altra questione.

Ad ogni modo non credo che le piante abbiano bisogno di acqua sterilizzata. Nei loro ambienti naturali ricevono acqua dalla pioggia o comunque dall'ambiente e non vivono certamente in camere sterili.
Quello che importa per molte piante è che l'acqua non contenga sali di vario tipo.

saxcbr

Giardinauta
Hélène, lui parla per le carnivore, che vogliono l'acqua priva di ogni elemento quindi distillata, non sterilizzata.
Mughetto, l'impianto base è costituito in genere da un prefiltro a carbone e la membrana che vanno cambiati ogni 2 anni circa.
Non so se però ti valga la pena per 7 carnivore di comprarti l'impianto anche perchè devi considerare lo scarto: per produrre 1 lt di osmotica userai circa 3 o 4 lt di acqua .... Lo scarto lo puoi usare per le altre piante o per il giardino, ma devi vedere tu in base al tuo consumo se ne vale la pena.
Io uso questo perchè ho l'impianto per l'acqua per gli acquari, altrimenti non lo comprerei apposta :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène, lui parla per le carnivore, che vogliono l'acqua priva di ogni elemento quindi distillata, non sterilizzata.
Mughetto, l'impianto base è costituito in genere da un prefiltro a carbone e la membrana che vanno cambiati ogni 2 anni circa.
Non so se però ti valga la pena per 7 carnivore di comprarti l'impianto anche perchè devi considerare lo scarto: per produrre 1 lt di osmotica userai circa 3 o 4 lt di acqua .... Lo scarto lo puoi usare per le altre piante o per il giardino, ma devi vedere tu in base al tuo consumo se ne vale la pena.
Io uso questo perchè ho l'impianto per l'acqua per gli acquari, altrimenti non lo comprerei apposta :eek:k07:

Infatti, è quello che voglio dire io. Per queste piante l'importante è avere acqua il più possibile priva di sali. I batteri sono presenti ovunque in natura e credo non ci sia la necessità di far vivere le nostre piante in un ambiente sterile.
Comunque anche molte orchidee hanno bisogno di acqua distillata visto che sono piante epifite e l'acqua per loro deriva solo dalle piogge, in natura.

Quindi l'importante è che l'acqua sia priva di sali.

Ultima modifica:

Mughetto

Aspirante Giardinauta
La cosa più semplice quindi sarebbe avere un condizionatore che funge anche da deumidificatore.. :)
oppure semplicemente un deumidificatore..

Alto