• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotto per potature

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Il 2 aprile ho tagliato dei grossi rami ,di circa 20 cm di diametro ad un mondorlo che ha piantato mio nonno più di 70 anni fa.Volevo mettere sul taglio un prodotto specifico che ho acquistato solo ora:martello:,mi chiedo se faccio ancora in tempo o dovevo metterlo subito.Aggiungo che nel frattempo le pioggie hanno bagnato il mandorlo,questo fatto rappresenta un problema?Semmai per spalmare il prodotto dovrò aspettare dei giorni di sole che asciughino il legno,oppure non importa se questo fosse anche umido?Vi prego aiutatemi ,non vorrei far arrivare dei funghi a questo mandorlo ormai "di famiglia"!Buona serata a tutti,preziosi miei consiglieri:flower::Saluto::flower:

Marco48

Guru Giardinauta
Hai potato il mandorlo mentre è in vegetazione? Il periodo migliore è in estate a fine raccolto, comunque adesso puoi mettere il mastice, si asciuga abbastanza in fretta.

trees are good

Aspirante Giardinauta
ciao pollineverde,
sono nuovo del forum,:cool3:
ho 26 anni, sono laureato in "gestione del verde urbano e del paesaggio" e lavoro tutti i gg con/sugli alberi.
spero che tu non abbia ancora fatto nulla.....
dal mio punto di vista, l'errore è gia fatto, non dovevi fare tagli cosi grossi....:martello2
cmq ti sconsiglio vivamente di ricoprire le superfice del/dei tagli con il mastice in quanto questo al contrario di quanto si pensa, favorisce lo sviluppo di funghi agenti di carie mantenendo temperatura ed umidità, a livello del taglio, entro livelli che favoriscono l'attecchimento delle spore funginee portate dal vento.
ti consiglio invece di acquistare presso un consorzio agrario un prodotto, tra i tanti, di copertura a base di rame.
prepara il composto e spruzzalo o spennellalo sui tagli.
cosi facendo offri una prima protezione alla pianta che ha il tempo di attivare i propi meccanismi di difesa, sempre che il taglio sia stato eseguito in modo corretto...
spero di essere stato di aiuto
ciao
trees are good

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di dirti che il "prodotto" andava spalmato subito e comunque sempre con legno asciutto.
ciao!
trees are good

Solo ora ho letto i tuoi consigli!I rami tagliati non vegetavano già più da alcuni anni..... ora il danno è ugualmente grave? Ho acquistato un prodotto della Kollant,per la precisione Arbokol ( mastice per innesti e ferite delle piante ),ma da quello che ho potuto capire non va bene ,dato che si tratta di un mastice!:martello:.L'unica cosa che mi è chiara a questo punto è che ho sbagliato tutto: il taglio, il prodotto, il momento in cui spalmarlo:cry:
E se mi affidassi al buon Dio e lasciassi tutto così? Non so se riuscirei a trovare il prodotto che mi consigli tu! Quello che ho comperato potrò usarlo in seguito o è proprio sconsigliato per qualsiasi taglio?Semmai lo userò per incollarmi le mani quando mi verranno altre "pensatine"di questo genere!:ros:
Ti ringrazio per i consigli ,ciao:flower::Saluto::flower:

kiwoncello

Master Florello
Io ormai da parecchi anni per i grossi tagli nel corso della potatura annuale degli olivi spalmo (non appena il taglio è asciutto) vinavil miscelato nello stesso barattolo con una dose abbondante (circa il 10% v/v) di polvere di bordolese. Funziona magnificamente.

trees are good

Aspirante Giardinauta
ciao pollineverde,
se i rami erano secchi da tempo non c'è problema...
la pianta dovrebbe aver gia attivato i propri meccanismi difensivi per cui non ci dovrebbero essere problemi...
ottimo il consiglio di kiwoncello!
per quanto riguarda il mastice ti posso dire che viene ormai usato solo per gli innesti o almeno cosi dovrebbe essere...
ciao
trees are good

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Grazie cari amici per i consigli! La polvere di bordolese è facile da reperire? Dato che erano rami secchi, succede nulla se non metto niente? Ciao ciao e....buona serata

Alto