• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotto contro funghi terreno

libertas110

Aspirante Giardinauta
DSC01440.jpg DSC01441.jpg

queste foto risalgono al mese di settembre ... ora la pianta più verde è diventanta completamente marrone violaceo - ma se taglio dentro è ancora verde .. ditemi secondo voi che devo fare :martello2

billgates13

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 126466 Vedi l'allegato 126467

queste foto risalgono al mese di settembre ... ora la pianta più verde è diventanta completamente marrone violaceo - ma se taglio dentro è ancora verde .. ditemi secondo voi che devo fare :martello2

secondo me il problema è in quella corteccia di pino .
Troppa acidità al terreno , sicuramente sotto da come si vede vi è un telo che impedisce anche la respirazione del terreno con la proliferazion edi funghi.
Sicuramente le altre piante distanti nn hanno di questa paccimatura .
metti delle acidofile al posto dei viburni e risolvi.

bill

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma non posso mettere delle acidofile in quanto batte ancora sole in quella zona .... e poi anche gli altri viburni hanno il telo e la stessa corteccia che di larice e non di pino ... dubito che sia colpa della corteccia .. secondo me è una questino fungina .... ma se tratto co i fungicidi le pante si riprendono o muoiono tutte ????

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
L'acidità del terreno per 3cm di corteccia, non esiste proprio, il telo non causa nessuna probelmatica proliferativa, visto che si usa ovunque e sempre, la presenza di funghi patogeni nel terreno è ovvia, visto che nel terreno ci sono milioni di funghi presenti. Piantare delle acidofile senza nemmeno sapere che tipo di terreno c'è è sbagliato, sono sicuro che è un terreno di tipo argilloso e compatto, visto che terreni acidi e leggeri li sitrovano solo in certi posti in italia. La soluzione come ti avevo suggerito è cambiare tipologia di pianta, i viburni più delicati sono bodnantense, burkwoodii e davidii.

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
io so che i viburni sono piante da tutto terreno ,crescono anche allo stato selvatico un pò dapertutto.
In foto (forse mi sono sbagliato..) mi è sembrato di vedere una ortensia...sicuramente ho errato.
cambia tipo di pianta e poi fai sapere.
Non ho mai usato pacciamatura e teli .....zappetta.

bill

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente no, ci sono viburni alquanto sensibili ai terren pesanti e compatti, mentre le ortensie hanno esigenze ben diverse da acidofile strette come i rododendri

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao
assolutamente no, ci sono viburni alquanto sensibili ai terren pesanti e compatti, mentre le ortensie hanno esigenze ben diverse da acidofile strette come i rododendri

Se quella in foto è ortensia,e come si presume (almeno così si dice...)il terreno è argilloso ,quell'ortensia sarebbe clorotica ed in sofferenza da morire.
Certo nn è come un rododendro è chiaro questo ,ma sempre acidofila che soffre in terreno argilloso.
MI stimoli....

bill

libertas110

Aspirante Giardinauta
si quella in foto è un ortensia , la foto risle a qualche mese fa come ho scritto , le ortensie le ho trattate con del ferro e si sono riprese , hanno fatto molti fiori e sono state molto belle , le paniculata erano veramnete belle .....quindi come devo procedere ???

Alto