• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai usato Aliette della Vithal?

Amy

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
ho il sospetto di avere una piccola 'epidemia' di funghi su diverse piante e vorrei dare a tutte un fungicida sistemico.
La vivaista mi ha venduto Aliette della Vithal, fungicida chimico efficace contro marciumi radicali, peronospore e fitoftore da diluire in acqua e annaffiare le piante.
Il mio dubbio consiste nell'aver firmato (con tanto di documento) e in alcune scritte riportate sulla confezione: "Non utilizzare controvento", "Non mangiare nè bere nè fumare durante l'impiego","usare indumenti protettivi e guanti adatti","da impiegare esclusivamente in agricoltura" e "per colture ornamentali in pieno campo o in serra".
Ora siamo al chiuso e con termosifoni accesi (anche se poco), ho animali in casa e mi domando se il prodotto nell'evaporare sia tossico (non mi va di respirare schifezze che posso evitare).
Chi conosce il prodotto può darmi qualche indicazione?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, l'ho usato per marciume rameale di lavanda con ottimi risultati.
Ciò che hai firmato implica la presa di coscienza delle avvertenze (e complimenti, pochi di prendono la briga di leggere almeno dove firmano e tanto meno applicare le precauzioni).
Per il tuo quesito mi sento di dire che non vi è un apprezzabile pericolo dovuto all'evaporazione in sé. Per gli animali vanno seguite le precauzioni indicate.
Per l'applicazione ed evitare qualsiasi aerosol qual'ora spruzzato, falla all'esterno e poi rientri le piante.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Grazie META, penso di utilizzarlo solo per annaffiare; ne avevo uno da spruzzare (per agricoltura biologica e rafforzava solo le difese della pianta) ma l'odore persisteva sul pavimento del balcone e mi dava fastidio anche per qualche giorno. Non so perchè ma sulle piante invece già il giorno dopo non restava odore.
Il foglio che mi hanno fatto firmare era solo una documento in cui mi impegno a non utilizzare il prodotto in agricoltura.
Tutto ciò che ho riportato (insieme a molto altro) è scritto sulla confezione.
Ora che ho una risposta da qualcuno che lo ha usato mi sento un po' meglio.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto