• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti per rinvigorire e rinforzare talee????

Citrodora

Apprendista Florello
Buondì!!
Scrivo perchè ho fatto un po' di talee di una meravigliosa e profumatissima pianta di rose, alla quale sono anche emotivamente legata XD
Le ho piantate una decina di giorni fa e fino a 3-4 giorni fa erano tutte belle verdi (a parte qualche taleuzza, che mostrava degli spazi tra le nervature color giallo acceso...... sigh)

Ora, le foglie gialle con nervature verdi sono diventate marroni e sono cadute, e le altre foglie non se la passano molto bene come qualche giorno fa...
per me sarebbe difficile reperire altre talee, e non potevo aspettare per farle in un altro periodo perchè tra un po' non ci sarà più quel roseto..

e mi chiedo...
esiste un prodotto di giardinaggio che si dà alle talee per aumentare le possibilità di attecchimento, che so, uno stimolante molto efficace per le radici??
Anche se costa un po' va bene... quella delle talee è una passione che penso mi rimarrà per un bel po'.
Un po' come i campioni di sollevamento pesi che devono mangiare due uova al giorno??? XD

Se lo conoscete consigliatemelo, vi prego, tengo tantissimo alle mie taleine :cry:

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi prima che le mie taleine schiattino!!!

Citrodora

Apprendista Florello
si lo so questo...
ne uso anche tanto.. XD
Ma non c'è qualcosa da dare per irrigazione dopo l'impianto della talea??????

Citrodora

Apprendista Florello
può servire a qualcosa mettere della polvere radicante anche sulla superficie del terriccio?
Così se lo assorbono?

Dai dai dai ditemi qualcosa... sono tornata in giardino a vederle e sono quasi tutte ingiallite di colpo :eek: :eek: :eek:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora quando si piantano talee, di solito io elimino parte delle foglie, per ridurre la traspirazione per non far affaticare troppo le radichette nuove.
a voltr, se l'essenza è un pò ostica, creo una sorta di serra attorno alle piantuzze, con del cellophane trasparente, sempre per ridurre la traspirazione.
come stimolanti ce ne sono tanti, ma alcuni di difficile reperimento.

Citrodora

Apprendista Florello
e potrebbe andare il sinergon se lo trovassi? Anche da dare in questo momento? O in questo periodo darebbe problemi?
Le foglie sono già state tagliate, sono rimaste solo in cima e sono piccole... se mi aspettate un dieci minuti vado a fare due foto...

Citrodora

Apprendista Florello
può essere un problema di traspirazione (nel senso troppa e troppa aria)???
io ho lasciato quelle foglie lì per vedere se andava tutto bene...
in effetti, le talee della mia rosa (quella che stava male ma ora sta benissimo ma qualche ramo l'ho dovuto tagliare) sono 4 e hanno attecchito tutte, hanno avuto lo stesso trattamento di queste altre e non hanno mai avuto ingiallimento delle foglie e mai debolezze. e ora sono piene di foglioline. Per questo non mi è venuto in mente che potesse essere la troppa aria.
l'unica differenza tra le due è che le "malaticce" sono in vasetti singoli!!!
booooooooh...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non ho molta fiducia nei prodotti stimolanti, ed escluderei che nel tuo caso si tratti di carenza di ferro. Secondo me le foglie stanno appassendo perché in assenza di radici non sono rifornite di acqua a sufficienza. Credo che in questo periodo caldo per le talee fogliate l’unica speranza sia tenerle in ombra e in ambiente con aria satura di umidità. In pratica potresti provare a realizzare delle mini serre individuali utilizzando bottiglie dell’acqua minerale, private del fondo e incastrate nei singoli vasetti. Però onestamente devo dire che la vedo difficile anche così. In bocca al lupo!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a dire il vero non ho mai fatto talee di rosa.
le altre che ho fatto, le ho messe, se legnose, in perlite pura ( erbacee in torba ).

assolutamente non somministrare ferro, non se ne parla di concimare ora.

come stimolante, puoi vaporizzare 66f ( decisamente blando) o sprintene ( un pò più spinto).

Alto