• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra per talee

roedo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sto eseguendo diverse talee di ortensia e rododendro. In passato ho avuto alcuni successi ma anche molte delusioni con le talee. Ora ho acquistato un vecchio rettilario e lo utilizzerò come serra per talee con illuminazione artificiale. Stavo pensando di acquistare un tappetino riscaldante in modo da facilitare la radicazione. Mi chiedo se sia meglio mantenere la luce artificiale per 18 o 24 h. Consigli? Grazie!
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In realta, che io sappia, le talee di ortensia e rododendro, essendo piante molto rustiche, non necessitano di luce artificiale o temperature particolari.
Io banalmente ho usato un box di plastica trasparente con coperchio posto in esposizione nord.
Io ho fatto talee di ortensia a giu-lug bagnando il substrato a fondo (lasciando scolare l'eccesso d'acqua), le talee poste nel box sono autosufficienti per quanto riguarda l'umidità. Funziona, radicano in 30-50 gg.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
In realta, che io sappia, le talee di ortensia e rododendro, essendo piante molto rustiche, non necessitano di luce artificiale o temperature particolari.
Io banalmente ho usato un box di plastica trasparente con coperchio posto in esposizione nord.
Io ho fatto talee di ortensia a giu-lug bagnando il substrato a fondo (lasciando scolare l'eccesso d'acqua) le talee poste nel box sono autosufficienti per quanto riguarda l'umidità. Funziona, radicano in 30-50 gg.
volevo fare anche io una talea di rododendro, si può fare anche in questo periodo o è meglio aspettare la fine dell' estate ?
 

roedo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Volevo provare in serretta per velocizzare la radicazione. Vedremo se l'esperimento funziona. Utilizzo 70%perlite30% torba.
Il mio progetto è quello di riprodurre rododendri molto antichi presenti nella mia zona, alcuni dei quali ormai introvabili sul mercato. Con alcuni la propaggine è stata la tecnica più semplice ma per alcuni è impossibile perché i rami non toccano terra e la margotta è difficile da realizzare.
Riprodurre le ortensie è molto più semplice...mi chiedevo se qualcuno venda talee radicate. Vorrei ampliare la mia collezione senza spendere una fortuna...
Grazie ancora!
 
Alto