io sono allergica a... quasi tutto, persino alla mia immagine riflessa nello specchio. a volte toco una cosa e non succede nulla, altre la sfioro e divento la fabbrica del prurito. ma non è puro e semplice desiderio di grattarmi, è di più molto di più. è dolore forte, e non basta scarnificarmi perchè passi. ho girato decine di dermatologi, ho fatto test da quando avevo tre anni... quindi mi testano da 53... la dermatite atopica si sposta, si modifica, gira, rigira, ritorna. proprio ieri ho svuotato il mio armadietto in bagno: pieno di creme regalatemi da amiche, provate e mollate. le sto distribuendo, perchè sono anche di marca... il prurito me lo calma un po', ma mica sempre, qualche pomata al cortisone (miii, ma quante generazioni di pomate ho provato?!), che uso anche a pelle 'rotta', perchè è una questione di sopravvivenza. qualche pasticca di antistaminico ogni tanto. confesso che non mi sono posta il problema di 'crema testata o no su animali', so che quando me ne è stata consigliata una da un medico e ho visto che per me è ok, l'ho adottata e basta... sperando di non divenire allergica prima o poi pure a quella.
si chiama lichtena. ora questa linea ha pure i solari, e li sopporto senza guai. prima, l'unica che mi andava bene era dell'arval, era per pelli con couperose, teoricamente solo per il viso. diciamo che per la faccia era un tantinello leggera, ma per il corpo andava benissimo. tutte quelle provate, sia di farmacia che di profumeria, mi davano problemi, e non piccoli. bolle, eritemi, pustole... bleah. e ho pure la pelle secca, mica posso fare a meno di idratarla un poco!
ps, dimenticavo. dai test non risulto allergica a nulla. peccato che sia andata in shock anafilattico persino per degli antibiotici, menomale che me li stavano dando post intervento chirurgico ed ero in ospedale, così che mi hanno cavata dai guai in velocità, appena sorto il problema:fifone2: