• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti irrigazione hunter

shadowman

Aspirante Giardinauta
Salve mi sto avventurando e cercando di realizzare un piccolo impianto di irrigazione che mi permetta di innaffiare due fazzoletti di terra circa 64 m2 l'uno quindi 8*8 per capire la forma molto regolare.
ho pero da profano molti dubbi specialmente sulla qualita del materiale.
Girando un po su internet "e-bay" mi sono imbattuto su questa la HUNTER che porta dei prezzi davvero stupendi riguardo centraline, elettrovalvole, sensori pioggia ecc...
Quindi chiedo a Voi ... chi lo conosce .. chi lo sta usando ???
Pareri ??

Grazie ancora :Saluto:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Quello che posso dirti io è che Hunter è una delle aziende leader sul mercato dei prodotti per l'irrigazione a livello mondiale.
Hunter e Rainbird producono irrigatori che sono fra i più venduti al mondo.
Sulla qualità non sono in grado di giudicare, ma sulla serietà dell'azienda credo che i numeri parlino da soli...
 

shadowman

Aspirante Giardinauta
Ciao Pixe grazie per la risposta... giroando ho trovato degli irrigatori a dir poco strepitosi.
A mio avviso sfruttano una tecnologia nuova che permette un notevole risparmio di acqua ...
La nuova linea e MP Rotator - Irrigazione Hunter che con la serie 2000 che gia con una pressione di 2 atmosfere sono riusciti a passare da un consumo nedio di un irrigatore a turbina pari a 3.5/5 litri al minuti a solo 1.5/2 litri al minuto.....
Se avevo un dubbio me lo sono tolto su quali scegliere mi rimangono per le centraline e elettrovalvole di cui aspetto commenti dagli immagino vacanzieri ....!!!
Allego il video dei nuovi irrigatori che ho trovato !!!

[video=youtube;ntguNYeEyfw]http://www.youtube.com/watch?v=ntguNYeEyfw[/video]
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se hai 2 aree di giardino da 8mt x 8mt io metterei 4 pgp negli angoli in ogni area e fine del discorso.
il discorso del risparmio d'acqua (circa 1/3") ha senso se metti gli mp rotator (quelli postati nel video) in sostituzione dei classici irrigatori statici. i pgp (irrigatori dinamici) hanno quasi le stesse caratteristiche e lo stesso consumo d'acqua degli mp rotator. non avresti nessun vantaggio nè pratico nè economico.
 

shadowman

Aspirante Giardinauta
se hai 2 aree di giardino da 8mt x 8mt io metterei 4 pgp negli angoli in ogni area e fine del discorso......
Grazie s.e.t.d. ..... o Ezio Auditore :-D ......era quello che mi ero prefissato facendo due circuiti ad anello per ogni zona.
Consultandomi con un persona mi faceva notare che la zona piu a rischio è sempre quel raggio dai 10/30 centimetri sotto l'irrigatore a prescindere dal tipo di irrigatore impìegato e quindi scatterebbe i 6 per ogni zona da 8x8 per intenderci.
E' vero ? tutte fregnacce ???

hai qualche dreitta per le elettrovalvole ? e centraline ?

Riguardando il grafico comunque a meno di mettere quelli da stadio fino a 9 metri .. con quelli fino a 4 serie 2000 ci vuole il 6 comunque per colmare il buco al centro come nel disegno che ho fatto ...

pict0001fh.jpg
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito quello che tu intendi...io metto 4 pgp negli angoli con ugello 1: hanno circa 8mt di raggio per 3lt/min cad di consumo con 2,5 bar.
Gli irrigatori da stadio sono ben altra cosa: gittata 25-30mt e consumo di 250lt/min a 6-8bar!
in teoria, dato che non sappiamo quanta acqua hai, puoi mettere un'unica elettrovalvola per ogni area e quindi potresti valutare se mettere un sistema a batteria (a parer mio economicamente più conveniente in questi casi) o un sistema alimentato a corrente.
 

shadowman

Aspirante Giardinauta
era una battuta vedere un irrigatore con un getto da 8 metri un fazzoletto da 8 metri per lato .....

concordo con te sul fatto di mettere un elettovalvola per lato.

Devo darmisolo una data e iniziare se no arriva l'inverno :cry: e sto caldo non aiuta !!!
Grazie ancora.
 
Alto