• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di melone

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
buongiorno
quest'anno ho sperimentato la coltivazione in cassette di legno di prodotti da orto di vario genere.
tra questi ho pientato meloni cantalupo
sono creciuti tutti abbastanza bene e ora hanno già fatto dei frutti.
il problema è che ho notato da qualche tempo che i meloni abbiano fermato la loro crescita
sono rimasti grandi quanto un pugno
e sembra non vogliano crescer piu
ho concimato solo con del concime liquido biologico
mi date qualche consiglio??
grazie
 
K

Kakugo

Guest
Due possibili cause:

Non hanno abbastanza acqua
Il fertilizzante non è corretto

I meloni non hanno bisogno di tanta acqua quanto le angurie ma se non ne ricevono abbastanza, i frutti smettono di crescere. Tieni anche conto che le radici delle cucurbitacee in genere tendono ad espandersi in larghezza anziché profondità quindi, coltivandole in contenitore, c'è bisogno di tenere d'occhio l'irrigazione perché la pianta non può andare a cercare l'acqua nell'area circostante.
Concime. Non so cosa stai usando, ma quando le cucurbitacee iniziano a fruttificare, se si usano concimi liquidi, è il caso di fare attenzione a quello che si usa. Sarebbe preferibile usare un concime ricco di fosforo e potassio e povero d'azoto: l'azoto infatti stimola la crescita vegetativa a scapito di tutto il resto, mentre fosforo e potassio aiutano la formazione e la corretta crescita dei frutti.
Purtroppo molti fertilizzanti altro non sono che "bombe di azoto" per stimolare la crescita vegetativa nei periodi di crisi o per dare risultati più rapidi alle persone impazienti.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si penso anche io che il problema sia il concime.
Cerca un PK magari a lenta cessione così basta solo che aggiungi quando serve e irrighi normalmente!
 
K

Kakugo

Guest
sto usando cuore di concime bio della vigorplant

Non conosco il prodotto in questione.
Sulla confezione dovrebbe esserci una tabella col contenuto di azoto, fosforo e potassio (è prevista dalla legge). Dai un'occhiata ai dati.
 
Alto