• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotti di prima necessità

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi ho inziato a seguire molto assiduamente visto che ho acquistato una casa con un prato già esistente e volevo partire con delle basi e sopratutto avendo i prodotti di prima necessità che un prato ha bisogno, ho letto molti topic informandomi il più possibile ma ognuno ha storia a se e non mi sembrava giusto intromettermi quindi ho deciso di creare una nuova discussione per appunto chiedere quello che in queste letture mi ha dato:
- Serve sempre nella maggiori parte di casi avere due tipi di diserbanti per foglia larga e stretta, quali prodotti consigliate?
- Per erogarli serve sempre una pompa a spalla? Prodotto consigliato per 100mq di superficie?
- Concime, leggo che è consigliato 2/3 volte all'anno, anche qui c'è un prodotto che consigliate?
- Rastrello per arieggiare manualmente preferibile che abbiamo qualche caratteristica?
- Fungicida, l'acqua preferibile sempre a ph 5.5 ma ho un acquario e so gestirla discretamente, il prodotto da utilizzare più utilizzato?
Non ho fatto riferimento a dosi perchè poi avrei fatto troppa confusione e quelle sarò in grado di dosarle nel modo corretto attenendomi a quanto letto.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che dimostrate ogni giorno a chi come me, neofita, ci mette la buona volontà di fare le cose nel modo corretto!!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..nn hai citato il terreno.. è fondamentale avere un buon top..x cui comincia ad analizzarlo x vedere come sei messo...
Poi che intendi seminare e quando?
Do x scontato che tu abbia un impianto di irrigazione automatico..poi esposizione..ore di sole???zone ombreggiate?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
- inizia ad analizzarlo per vedere come sei messo cosa vuole dire? ho 3/4 di prato che ha 10 anni e il restante rifatto quest'anno con sabbia, terriccio e seminato dal giardiniere.
- ho chiesto dei prodotti non seminare e quando.....
- impianto d'irrigazione automatico presente che compre al 100% eseguendo il test con i misuratori.
-esposizione al sole 50% di prato tutto il giorno e l'altra 50% dalle 11 alle 15, zone ombreggiate completamente no, ogni punto viene soleggiato (ho le aiuole nel perimetro con sassi in completa ombra ma non è un problema nel contesto).
Se per aiutare le foto sono utili mi dite nel dettaglio cosa fotografare e stasera le pubblico.
 
Ultima modifica:

HellasFede

Aspirante Giardinauta
"Hai fatto la prova del barattolo? Cioè mi dici rifatto ma io nn so quanta sabbia ci sia...guarda che sono qui x darti dei consigli...nn ti scaldare..
Io rispondo a cio che leggo..."

Ti rispondo a questo messaggio che non trovo nella discussione ma mi hai risposto visto che mi è arrivata la mail... la prova del barattolo quale intendi? per capire quanta acqua serve al terreno?
In realtà la sabbia è un problema nel senso che nella parte appena seminata è presente e voglio sperare nella quantità corretta visto che l'ha eseguito il giardiniere, nella parte esistente non so dirti se sia presente e in che quantità in quanto avendo 10 l'ho trovato cosi.
e chi si scalda ci mancherebbe, mi stai dando una mano... anzi grazie in anticipo!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Venendo da una notte di lavoro ora mi sono accorto che il prato era già presente..e cmq io sono un patito del top xké lo ritengo la base del prato..un terreno ben strutturato ti evita tante rogne...mi ha solo dato fastidio quel IO HO CHIESTO...
Cmq come selettivi..
Foglia stretta il greenex..foxtail
Foglia larga ce ne sono tantissimi..
Io uso l evade zapi da anni...il dicotex..dicamba. ecc
Come funghicidi ti conviene avere a portata di mano i p.a. tebuconazolo.. azoxystrobin e propamocarb
Mirador e/o ortiva (azoxystrobin) copre una buona parte delle malattie...
Folicur se-wg..player tebuconazolo
Previter e previcur propamocarb contro il pythium ossia il marciume radicale..la peggiore..
Se poi vuoi agire in pre emergenza x evitare le infestanti ci sono gli antigerminelli..stomp Aqua o panda
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ustia, quanti prodotti ma meglio esserne già provvisti in caso di emergenza perché non so ma la mia inesperienza mi fa pensare che qualche spiacevole episodio ci sarà sicuramente! Tutti questi prodotti immagino, e correggimi se dico fesserie, liquidi quindi somministrati tramite pompa a spalla? C'è un sito dove i prezzi sono giusti e c'è un buon assortimento?
Grazie grazie mille!
Azz sto guardando i vari costi sul web spendo una super cifra!
 

marcobri

Apprendista Florello
Dipende dai prodotti...esistono in forma liquida o solida(granuli)...io uso i fogliari da sempre..
Fino ai 100mq la pompa da 10lt va più che bene..
Acquisto tutto da negozio io x cui magari qualcuno del forum potrà consigliarti un buon sito..
Dimenticavo i concimi...marzo e settembre..azotati a lenta cessione tipo 20-5-8
Giugno-novembre antistress k tipo 10-5-20 o giù di lì...il potassio deve essere minimo 20 come npk
Tutti i selettivi e funghicidi indicati conviene sempre averli a portata di mano...
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Azotati a lenta a giugno mentre antistress a novembre? Ed entrambi con le caratteristiche elencate, stasera ho trovato cosa fare, ordinare diserbi, e concimi e la pompa preferisco vederla in negozio... Tu usi i fogliari cosa vuol dire? Che usi la pompa con il liquido?
 

marcobri

Apprendista Florello
Fogliare..si liquido..
Solitamente si fanno 2 concimazione ad alto titolo di azoto a marzo e settembre
2 antistress ad alto titolo di potassio a giugno e novembre
Le prime due servono a spingere la ripresa vegetativa
Le altre 2 sono appunto antistress e preservano il prato da caldo e freddo nn consoni al prato
4 concimazioni annuali in tutto
Hai finito di CHIEDERE?:mazza::D
 
Alto