L'aggiunta del termine COMBi a questo prodotto della Bayer, il cui impiego è peraltro autorizzato sulle piante ornamentali, significa che è a base di un 'combinato' di sostanze attive, esattamente dodina e bitertanolo, che dunque ne integrano ed estendono l'azione complessiva.
La dodina è attiva contro una vasta gamma di funghi, quali ruggini e ticchiolatura tra quelli più frequenti nei nostri giardini (rosa ad esempio); essa ha un'azione sia preventiva che curativa, ma non va diluita in acqua troppo fredda o a temperature prossime allo 0°C perchè può essere fitotossica.
Il bitertanolo è una molecola che viene assorbita e poi diffusa all'interno della pianta, dunque presenta il vantaggio di non venir dilavata da piogge e di agire anche contro quei patogeni che 'entrano' nella pianta; è efficace contro un elevato numero di funghi, in particolare quello che provoca il mal bianco.
Anche se il Proclaim Combi non è un insetticida, l'indicazione di non usare il prodotto in fioritura è regola generale per non disturbare l'impollinazione (e se il clima è favorevole per la fioritura, lo sarà anche per gli insetti che visitano i fiori). Si tratta ad ogni buon conto di un anticrittogamico da irrorare sulla parte epigea della pianta (scarta senz'ombra di dubbio l'idea di darlo con l'innaffiatoio al terreno).
Domanda: ma perchè lo vuoi dare? Voglio dire: ci sono sintomi di malattie oppure ne hai avute in precedenza di entità tale da temerne una forte ripresa? Infine: non tutte le piante e i fiori da giardino sono così suscettibili a malattie da dover trattare, anzi su quelle che hai nominato è ben raro ci sia bisogno di intervenire, quantomeno in via preventiva.
Ciao