• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proclain combi uso

Visir

Aspirante Giardinauta
Sull'etichetta del prodotto vi è scritto di non usare durante la fioritura!
Con questo inverno pazzo io ho gerani,Hibiscus,gazanie ancora sempre in fiore:hands13: :hands13: Che faccio?
Altra domanda la somministrazione deve avvenire solo per via fogliare o pùò essere utilizzato direttamente nel terreno?
Grazie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'aggiunta del termine COMBi a questo prodotto della Bayer, il cui impiego è peraltro autorizzato sulle piante ornamentali, significa che è a base di un 'combinato' di sostanze attive, esattamente dodina e bitertanolo, che dunque ne integrano ed estendono l'azione complessiva.
La dodina è attiva contro una vasta gamma di funghi, quali ruggini e ticchiolatura tra quelli più frequenti nei nostri giardini (rosa ad esempio); essa ha un'azione sia preventiva che curativa, ma non va diluita in acqua troppo fredda o a temperature prossime allo 0°C perchè può essere fitotossica.
Il bitertanolo è una molecola che viene assorbita e poi diffusa all'interno della pianta, dunque presenta il vantaggio di non venir dilavata da piogge e di agire anche contro quei patogeni che 'entrano' nella pianta; è efficace contro un elevato numero di funghi, in particolare quello che provoca il mal bianco.
Anche se il Proclaim Combi non è un insetticida, l'indicazione di non usare il prodotto in fioritura è regola generale per non disturbare l'impollinazione (e se il clima è favorevole per la fioritura, lo sarà anche per gli insetti che visitano i fiori). Si tratta ad ogni buon conto di un anticrittogamico da irrorare sulla parte epigea della pianta (scarta senz'ombra di dubbio l'idea di darlo con l'innaffiatoio al terreno).
Domanda: ma perchè lo vuoi dare? Voglio dire: ci sono sintomi di malattie oppure ne hai avute in precedenza di entità tale da temerne una forte ripresa? Infine: non tutte le piante e i fiori da giardino sono così suscettibili a malattie da dover trattare, anzi su quelle che hai nominato è ben raro ci sia bisogno di intervenire, quantomeno in via preventiva.
Ciao

Ultima modifica:

Visir

Aspirante Giardinauta
Oltre le piante precedentemente mensionate ho anche qualche rosa. L'anno scorso ho perso edera e rosa per la ticchiolatura. Comunque volevo effettuare un trattamento preventivo per non avere sorprese in estate.
Grazie.

Alto