ti ringrazio per la risposta.
non sapendo cosa fare esattamente per l'eliminazione dei fiori del coleus, ho deciso di tagliare i fiori, sperando in bene... è stato un successo.
ora la pianta ha ripreso a crescere più vigorosamente, producendo foglie grandi, numerose e di un bel rosso bordeaux intenso. ho così scoperto che recidere i fiori di coleus non procura alcun tipo di danno alla pianta.
Bene, sono contenta :love_4:
qualche giorno fa dal venditore di piante (sarebbe troppo dire vivaista!) dove mi servo, c'era una pianta di coleus in fiore. Gli ho detto che se non toglieva i fiori la pianta si rovinava. e lui..."tagliali tu".... "va bene, ma me li porto a casa!". Infatti a casa ho tolto i fiori, ho messo i rametti nell'acqua ed hanno radicato in una settimana. ma sevi parli di fiori azzurri???? questi erano rosa pallido. Siccome sto incrementando anche io l'azzurro nel giardino, dimmi se esiste un coleus con fiori azzurri, che tipo è?
per greenleaves, il coleus è come il basilico, più tagli e più si ingrandisce!
I miei erano tutti a fiore azzurro-violetto
Avevano foglie variegate, ognuno diverso dall'altro, erano diventati enormi.
Le foto erano state fatte con la macchina normale, dovrei scannerizzarle per mostrartele.
Io lasciavo qualche spiga fiorale proprio per il fatto che le piante erano cresciute tanto quindi non avevo il problema "rinvigorimento"
Ciao, Greenleaves.
Per confermarti che non fa alcun male ai Coleus tagliare gli steli fioriti, Ti racconto quello che ho fatto l'estate scorsa
Dovendo potare le "belve" che erano cresciute un po' troppo, ho tagliato dei getti di circa 15-20 cm e li ho messi in un vaso con dell'acqua (come se fossero dei fiori...) SORPRESA!!! Sono spuntate le radici ed ho ottenuto altre piante :froggie_r !
Quest'anno vorrei provare a fare lo stesso e vedere se riesco a far passare l'inverno alle nuove piantine tenendole all' interno... :confuso: chissà se si può?
Ciao.
Non so se si potrà anche se il Pizzetti riporta che alcune specie di coleus si possono tenere pure in inverno come piante d'appartamento.
Ma non so a quali tipi si riferisca :storto:
Del resto...è così facile seminarli e crescono così in fretta...che non mi farei il problema di moltiplicarli.
Il prossimo anno li vorrei nuovi di zecca, in poche parole
k07:
Io ho smesso di metterli perché erano preda ambìta della farfalla bianca che me li riempiva di bruchetti e poi le piante emanavano così un odore non troppo gradevole.
Peccato eh...perché erano davvero splendidi
Il Pizzetti riporta "sole o mezz'ombra"...i miei al sole si sbiadivano parecchio e i vostri? Che mi dite?
Ciao a tutti :love_4: