• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura per devitalizzare le radici di un albero

terrarsa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Per un esame universitario che riguarda un progetto di restauro dovrei ipotizzare le procedure di intervento per iliminare un albero in prossimità di un manufatto. Poichè detto albero è cresciuto sulle fondazioni di un edificio compromettendone la statica è necessario che le radici siano devitalizzate per evitare ulteriori danni a quella che è un opera storica e d'arte.

Ora guardando un po in rete vi sottopongo la procedura che ho estrapolato:

1)Taglio dell'albero (che è un eucalipto).
2)sbancamento delle radici
3)perforazioni nella parte superiore e sulle superfici esposte delle radici
4)Iniezione di diserbante nei fori per far si che la pianta secchi e che tutte le radici muoiano.
5)Taglio delle radici in prossimità delle fondazioni.

Chiedo la vostra opinione su questa procedura, e eventuali suggerimenti ed alternative.

In oltre vorrei sapere quanto è contaminate un diserbante, cioè la procedura dell'iniezione mi è sembrata logica al fine di evitare la contaminazione del terreno, quindi quali prodotti possono essere meno nocivi?

Come si effettua l'iniezione?

posto un immagine dello stato di fatto.



Ringrazio sentitamente il forum tutto
 

Marco48

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
Per un esame universitario che riguarda un progetto di restauro dovrei ipotizzare le procedure di intervento per iliminare un albero in prossimità di un manufatto. Poichè detto albero è cresciuto sulle fondazioni di un edificio compromettendone la statica è necessario che le radici siano devitalizzate per evitare ulteriori danni a quella che è un opera storica e d'arte.

Ora guardando un po in rete vi sottopongo la procedura che ho estrapolato:

1)Taglio dell'albero (che è un eucalipto).
2)sbancamento delle radici
3)perforazioni nella parte superiore e sulle superfici esposte delle radici
4)Iniezione di diserbante nei fori per far si che la pianta secchi e che tutte le radici muoiano.
5)Taglio delle radici in prossimità delle fondazioni.

Chiedo la vostra opinione su questa procedura, e eventuali suggerimenti ed alternative.

In oltre vorrei sapere quanto è contaminate un diserbante, cioè la procedura dell'iniezione mi è sembrata logica al fine di evitare la contaminazione del terreno, quindi quali prodotti possono essere meno nocivi?

Come si effettua l'iniezione?

posto un immagine dello stato di fatto.



Ringrazio sentitamente il forum tutto

Scusa ma mi sembra l'azione di guerra di Jonny Rambo in Vietnam.:martello2
Se vuoi eliminare un albero così grande basta tagliarlo basso e poi, quando avrà emesso i polloni, irrorarlo di diserbante. Inrtanto le radici si saranno fermate e quando lo avrai irrorato, non iniezione in quanto i diserbanti non funzionano con iniezioni, comincerà a marcire proprio dalle radici.
 

terrarsa

Aspirante Giardinauta
Scusa ma mi sembra l'azione di guerra di Jonny Rambo in Vietnam.:martello2
Se vuoi eliminare un albero così grande basta tagliarlo basso e poi, quando avrà emesso i polloni, irrorarlo di diserbante. Inrtanto le radici si saranno fermate e quando lo avrai irrorato, non iniezione in quanto i diserbanti non funzionano con iniezioni, comincerà a marcire proprio dalle radici.

Capisco. Il sistema delle iniezioni mi è stato suggerito per accelerare i tempi di essiccazione per il fatto che non fosse una cosa così semplice uccidere le radici. Lo sbancamento dalla necessità di ispezionare le fondazioni del manufatto. Quando dici "un albero così grande" potresti specificare meglio a cosa ti riferisci.

Grazie infinite
 

olito

Aspirante Giardinauta
Tagli l'aibero e penelli il taglio fresco con evade ,arbustivo sistemico non residuale ,allo stato puro , oppure se vuoi un'azione più incisiva puoi usare tordon 22 , ma questo lascia residui .
 

Marco48

Guru Giardinauta
Capisco. Il sistema delle iniezioni mi è stato suggerito per accelerare i tempi di essiccazione per il fatto che non fosse una cosa così semplice uccidere le radici. Lo sbancamento dalla necessità di ispezionare le fondazioni del manufatto. Quando dici "un albero così grande" potresti specificare meglio a cosa ti riferisci.

Grazie infinite

Su qualsiasi pianta le radici sono proporzionate in base alla chioma e se la tagli bassa le radici non crescono più anzi regrediscono momentaneamente in attesa che si riformi la nuova chioma. Quindi l'albero emetterà una grande quantità di polloni, getti alla base del tronco, che tu poi potrai irrorare con diserbante, ma se devi sbancare non c'è nemmeno la necessità di usare prodotti chimici, taglia e togli il tronco che fuoriesce da terra, dovrebbe bastare anche per alberi di grandi dimensioni, per intenderci un albero alto parecchi metri
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite,
per tutti i consigli,

e grazie al forum tutto
Terrarsa

..io avevo un grosso eucaliptus di fianco ad pozzo con tutti gli inconvenienti... l'ho tagliato alla base, ho fatto una "croce" profonda sul taglio con la motosega stessa, e l'ho riempita di gasolio, ora è secco, senza utilizzare diserbanti vari. Oddio anche il gasolio inquina...
 
Alto