• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici di palma sono pericolosi?

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nuovo iscritto in cerca di conferme.
Ho da poco messo a dimora una Phoenix Canariensis e la mia zona(Milano) come potete vedere dal profilo è alquanto ostica per il genere, mi sono quindi documentato su protezioni che dovrò attuare durante il prossimo inverno.
Mi sorge però ora un dubbio.
Ho piantato la palma troppo vicino al patio di casa, 1 mt circa, e fra qualche anno (se tutto và bene) mi creerà problemi?
E' opportuno che io metta fra la palma e il patio una protezione-radici tipo quelle usate per i bambù, antirizomi?
Ho letto che le radici delle palme sono sottili e non così pericolose come spesso si usa pensare.

ringrazio per eventuali suggerimenti
Ciao e buona Primavera a tutti
max
 
Ultima modifica:

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ciao mobydick!
beh io più che delle radici (che a quanto pare tendono ad andare verso il basso in cerca di acqua) mi preoccuperei delle su belle foglie.... quanto è grande adesso la phoenix? le foglie non arrivano già dentro il patio? 1mt secondo me è davvero poco... se fosse stato il mio l'avrei messa minimo(e dico minimo) a 4-5metri perchè le foglie da adulta saranno bellissime e GRANDISSIME...
finchè non sarà più alta del patio le foglie ti occuperanno il patio oppure sarai costretto a tagliare le foglie che ti danno fastidio... ma non credo sia bello esteticamente
la mia è a 4-5 metri dal muro di confine ma se crescendo le foglie andranno oltre il muro ci sono i parcheggi e non danno fastidio a nessuno ;-)

ciao
Max come te :)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie per la rapidissima risposta,
non è per me un problema se le foglie andranno ad invadermi il patio, meglio, invadono meno il piccolo giardino. Mia moglie mi ha fatto allargare il patio di un metro circa a discapito del giardino (lei l'avrebbe cementato tutto9 ed io conquisto "terreno" così.
Provo di nuovo a postare la foto se riesco.
sbaglio o non c'è una sezione dedicata alle palme su questo bellissimo forum?

ciao
Max
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Ok allora meglio così allora ;-)
se riesci a mettere le foto vediamo anche la phoenix... purtroppo non mi sembra ci sia una sezione dedicata alle palme

Ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
non riesco ad inserire foto

Ho provato ad inserire un immagine in formato JPEG di 15,3 KB ma la risposta è la seguente:

Errore upload
0001 (3).jpg:
Quota forum eccedente di 231.13 MB.

Ho provato a leggere la faq ma non ho trovato risposte, in effetti sembra tutto molto semplice e ben specificato per quanto riguarda l'inserimento di foto che difficilmente si possono trovare complicazioni, ma....:confused:
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Non saprei... da quello che ti dice sembra che proprio tutto il forum abbia superato il limite delle immagini per tutto il forum.... non è un problema tuo.... ma....:squint:
 
S

scardan123

Guest
le palme solitamente hanno radici un po' a palla, come un capello. Non hanno radici che vanno molto in qua e in là, a differenza di molti alberi e soprattutto dei pini.
Non credo proprio che ti darà alcun problema.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il mio consiglio è quello di seguire... il consiglio di maxrm e allontanare, se hai spazio, la palma da patio e confine. Intanto il vicino potrebbe appellarsi ai regolamenti che impongono per le piante di alto fusto distanze minime ben oltre il metro, poi è da considerare il problema sicurezza. Le pinnule basali delle foglie si trasformano in robusti e dolorosi aculei che avrai a portata di piedi, mani, occhi per una ventina d'anni, a meno di non fare continuamente la 'manicure' alle foglie, foglie che ricordo possono raggiungere i 5-6 m di lunghezza.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie a maxrm per il tuo consiglio avvallato da Pietro Puccio, esperto palmofilo.
Scardan 123, spero proprio sia come dici tu: no problem.
Pietro Puccio:preferirei non allontanere la palma da dove messa a dimora per il motivo principale di non perdere terreno in quanto non dovrei avere problemi di confine poichè invaderebbe una stradina privata da un lato e per il mio patio poco male poichè ho altri spazi vivibili, il mio problema resta la pericolosità delle radici poichè una volta piastrellato mi scoccerebbe vederlo sollevare dalle radici.
Avrò di questi problemi?

Ciao Grazie
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
radici delle palme

Ciao a tutti,
nuovo iscritto in cerca di conferme.
Ho da poco messo a dimora una Phoenix Canariensis e la mia zona(Milano) come potete vedere dal profilo è alquanto ostica per il genere, mi sono quindi documentato su protezioni che dovrò attuare durante il prossimo inverno.
Mi sorge però ora un dubbio.
Ho piantato la palma troppo vicino al patio di casa, 1 mt circa, e fra qualche anno (se tutto và bene) mi creerà problemi?
E' opportuno che io metta fra la palma e il patio una protezione-radici tipo quelle usate per i bambù, antirizomi?
Ho letto che le radici delle palme sono sottili e non così pericolose come spesso si usa pensare.

ringrazio per eventuali suggerimenti
Ciao e buona Primavera a tutti
max

Ciao, ho letto il tuo post, posso riferirti quello che ho saputo: le palme non hanno un apparato radicale pericoloso per le abitazioni vicine, perchè le radici vanno in profondità e non in orizzontale come potrebbero fare le acacie (mimose in genere). Questo è quanto mi hanno riferito giorni fa osservando le maestose palme piantate in minuscoli giardini del paese (prov.cagliari) in cui abito. Spero di esserti stata utile. Un cordiale ciao.
lorella
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Le radici della fenix potrebbero essere pericolose?

le palme solitamente hanno radici un po' a palla, come un capello. Non hanno radici che vanno molto in qua e in là, a differenza di molti alberi e soprattutto dei pini.
Non credo proprio che ti darà alcun problema.

Ciao, ho letto il tuo post, posso riferirti quello che ho saputo: le palme non hanno un apparato radicale pericoloso per le abitazioni vicine, perchè le radici vanno in profondità e non in orizzontale come potrebbero fare le acacie (mimose in genere). Questo è quanto mi hanno riferito giorni fa osservando le maestose palme piantate in minuscoli giardini del paese (prov.cagliari) in cui abito....

Ciao mobydick!
beh io più che delle radici (che a quanto pare tendono ad andare verso il basso in cerca di acqua)....

Grazie a tutti per le risposte;
chiedo gentilmente a Pietro Puccio di confermarmi quanto e eventuale consiglio di barriera:martello:ho testa dura.
Nel giardino condominiale di un mio amico di Messina le radici di due maestose fenix hanno sollevato i marciapiedi distanti almeno 5 metri e per paura che vengano intaccate le fondamenta le faranno rimuovere,..sigh.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Nel giardino condominiale di un mio amico di Messina le radici di due maestose fenix hanno sollevato i marciapiedi distanti almeno 5 metri e per paura che vengano intaccate le fondamenta le faranno rimuovere,..sigh.

Ciao,
5 m sono una distanza più che di sicurezza per le Phoenix, si può ipotizzare, ma è molto improbabile, che le palme insistano su un suolo di piccolo spessore sopra uno strato impenetrabile alle radici e che i marciapiedi siano stati realizzati senza sottofondo e con una "colatina" di calcestruzzo. Ritengo molto più probabile che il sollevamento sia per altra causa e che qualcuno, a cui le palme danno fastidio, abbia preso la... palma al balzo :).
Riguardo alla tua, intanto i pozzetti che si vedono in foto cosa riguardano, poi considera che quando sarà adulta la base della palma non sarà più ad 1 m dai bordi ma a qualche decina di centimetri, se lo strato di terra non è profondo, se il pavimento del patio poggia su terra battuta con un semplice massetto potrebbe anche darsi che le radici vi si insinuino sotto ed anche se non hanno accrescimento laterale, per il numero potrebbero dare qualche fastidio. Se il patio ha una buona struttura di fondazione è improbabile che possano fare danno, al più ti ritroverai le radici 'sopra' il patio.
 
Alto