• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachyphytum Oviferum

pNino

Maestro Giardinauta
Sera gente, dopo mesi di astinezza oggi sono riuscito a comprare delle piante, ora in foto c'e' il pachyphytum di sinistra ( quello blu) che passa le giornate in pieno sole e l'ho fatto da una foglia di una pianta etichettata pachyphytum oviferum ( e per qualche motivo la pianta madre ha le foglie piu' sul grigio, e marroncine in basso) duello di destra comprato oggi( quindi stato al buio per un periodo indefinito ma bello sodo) dovrebbe essere pure lui un pachyphytum oviferum, nonostante sia rosa ( i miei non sono mai stati rosa).
Uno dei due e' stato identificato in modo errato?
Grazie
IMG_20200521_181715.jpg
 

mariated

Giardinauta Senior
Sera gente, dopo mesi di astinezza oggi sono riuscito a comprare delle piante, ora in foto c'e' il pachyphytum di sinistra ( quello blu) che passa le giornate in pieno sole e l'ho fatto da una foglia di una pianta etichettata pachyphytum oviferum ( e per qualche motivo la pianta madre ha le foglie piu' sul grigio, e marroncine in basso) duello di destra comprato oggi( quindi stato al buio per un periodo indefinito ma bello sodo) dovrebbe essere pure lui un pachyphytum oviferum, nonostante sia rosa ( i miei non sono mai stati rosa).
Uno dei due e' stato identificato in modo errato?
Grazie
Vedi l'allegato 569722
Io ne ho due, più figliolanza varia ottenuta sempre per talea di foglia, e sono tutti sul grigio come quello di destra, e sono sicuramente loro perché fioriscono regolarmente e il fiore è quello tipico del pachyphytum oviferum. Quello rosa dovrebbe essere il Graptopetalum amethystinum che è identico tranne, appunto, per il colore e, naturalmente, per il fiore. Che poi sarà quello che dirimerà definitivamente il dubbio.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ma non c'era un proseguo di questa discussione? Chi l'ha cancellata (immagino qualcuno degli amministratori), e sopratutto perché?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
S si, Nino, parlavo proprio di quelli. Perché non era lo stesso? Basta, sto proprio sclerando

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto