• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta succulenta (Echeveria?) con qualche fogliolina rovinata

Moonlight

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
da dicembre 2019 ho questa pianta succulenta che ho tenuto dentro casa fino a 1 settimana fa. Poiché era cresciuta l'ho rinvasata in un vaso un po' più grande e l'ho messa sul balcone per farle avere più luce ( quando era in casa stava su una mensola di una libreria e si era completamente aperta cercando forse la luce). Da un paio di giorni ho notato che sono comparse delle macchioline grigio/biancastre, come da foto. Cosa le sta succedendo? La devo riportare dentro casa? Ha forse freddo? (sono a Roma). Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Allegati

• IMG_0390.JPG
    IMG_0390.JPG
    844 KB · Visite: 10

reginaldo

Florello Senior
Dopo il rinvaso tutte le grasse (specialmente quelle con foglie) prima di metterla completamente al sole hanno bisogno di un periodo di "quarantena". Consiglio di metterle comunque all'aperto in luogo dove possa adattarsi alla luce diretta, la pianta se è in ripresa segnala l'avvenuto adattamento alla nuova casa. non aver fretta

cri1401

Florello Senior
È ustionata, mettila in un posto luminoso ma non al sole diretto, che prenda magari solo il sole del mattino. È come se tu dopo tutto l'inverno e la primavera ti mettessi al sole delle 13 senza crema

Moonlight

Aspirante Giardinauta
Oh povera piccoletta! L'ho spostata in un angolino un po' più ombroso. Il balcone è esposto ad ovest, dove l'ho posizionata ora dovrebbe arrivare qualche raggio di sole al tramonto...spero non le faccia troppo male. Grazie infinite per l'aiuto!

Alto