• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemone Lumache!

A

alice80

Guest
Ciao a tutti.. sono nuova in questo forum! vi saluto tutti e mi rivolgo a voi per un bel problema che dovrò provare a risolvere nei prossimi mesi con le lumache..
Forse è un po’ presto per pensarci ma vorrei farmi un mini orticino con alcune piante aromatiche per averne sempre un po’ pronte senza doverle andar a cercare dal fruttivendolo… vorrei in particolare basilico, salvia, menta, peperoncino e forse un po’ di timo… da aggiungere al mio unico sopravvissuto: il Rosmarino!
Infatti ho già provato a mettere queste piantine fuori, in alcuni grandi vasi ma: il basilico è stato mangiato fino alle radici dalle lumache in circa due settimane.. la salvia ha resistito un po’ di più ma è morta anch’essa, con la menta non c’ho neppure provato.. l’unico che le lumache non hanno gradito è stato il rosmarino!
Il mio giardino è letteralmente invaso dalle lumache.. è un posto molto umido d’inverno orientato a nord ovest, più assolato e caldo d’estate ma sempre abbastanza fresco ed ombroso… come faccio a debellare le padrone del luogo? il veleno non voglio metterlo perché ho paura che il mio trullone gattone se lo mangi per sbaglio.. e quindi.. cosa potrei fare? Tenerle in alto in vasetti crescono bene? le lumache ci possono arrivare lo stesso, vero?
 

gigino67

Florello Senior
BHE QUESTA E' UNA CHIOCCIOLINA.......MA ANCHE QUESTE SONO MANGIONE.....HIHIHIIHHIIHHI

escargots-06.gif


COMUNQUE HAI PROVATO CON LA BIRRA????..LE ATTIRA TE LO POSSO ASSICURARE......
 

renator

Aspirante Giardinauta
Temo che se non vuoi impazzire dovrai ricorrere ai lumachicidi. Risolvono drasticamente il problema. Dopo il primo intervento, che provocherà una strage,
ogni 30 giorni circa, dovrai fare piccoli interventi di "mantenimento" perchè le lumache arriverebbero dalle vicinanze. Io sono pieno di gatti, non costituiscono un pericolo, poi, per tua tranquillità potresti anche mettere le esche, ad esempio, sotto tegole o altro per che non siano accessibili al gatto.
 
A

alice80

Guest
Grazie mille :)
con il veleno ho un po' paura.. dopo averlo comprato ho letto che era sconsigliato metterlo nel caso potesse essere raggiunto da animali domestici! PErò credo che vista l'invasione non mi resta che provare con le trappole (se riesco a trovarle!).. Ho paura che le mie lumache la birra se la bevono a colazione!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho provato con la birra, ma devo dire che non ha funzionato....
Se fosse possibile, le piante andrebbero messe in una zona soleggiata, e annaffiate poco (specie le aromatiche), in tal caso le lumache dovrebbero diminuire, ma se non hai possibilità di farlo, allora un po' di lumachicida attorno ai vasi temo dovrai metterlo.
A me dispiace uccidere le lumache, quando le vedo le raccolgo e le butto lontano, ma senza ucciderle (anche se è una soluzione un po' temporanea...).
 
A

alice80

Guest
anch'io di solito faccio così... le butto lontano lontano (con il gatto che le insegue!).. ma loro sembrano non finire mai.. e non hanno pietà per le mie povere piante! :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Evita i lumiachicidi, che sono pericolosi anche per il gatto. :squint:
Se vuoi piantare le aromatiche in terra, puoi "circondarle" con una ciambella di CENERE di legna (quella del barbecue o del camino), da rinnovare spesso, dato che sulla "polvere" le lumache non riescono a scivolare. Per quello che costa :eek:k07: metti pure un contenitore basso (tipo un sottovaso) con della birra.
 

prumiao

Giardinauta
Io ho una vasta colonia di lumaconi in giardino, quelli ciccionissimi con pelle simile ai serpenti... Ancora non mi ero posta il problema dato che foglie mangiate ce ne son state ma in piccole dosi... Dite che mi devo attrezzare?!? Cmq per me in esperienze passate la birra è stata sempre risolutiva...
 

filippolitti

Giardinauta
ho provato anche io con la birra. ne ho sparsa dappertutto in ciotoline basse ma con scarsissimi risultati. non sono riuscito a crescere ne meloni ne angurie!!! per di più ho sgamato Giuditta (la mia gatta) un paio di volte che beveva la birra quindi ritengo che non sia poi così peggio del veleno che comunque contiene repellenti per animali domestici.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:love_4: Un repellente x le lumache pùò esere il Sale, quello che usi in cucina grosso. Le lumache non lo sopportano, xkè le squaglia . Puoi fare delle strisce di plastica e metterle sul terreno tipo cerchio,alla base delle piante, poi ci metti sopra il sale. :eek:k07:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Il sale è dannoso alle piante, più delle lumache.
Elena, perchè sei così sicura che il lumachicida è pericoloso per i gatti? Hai avuto esperienze dirette?
Nel mio vivaio/giardino, pieno di gatti, quando è indispensabile lo uso in modo massiccio e non ho mai "perso" un gatto. Per estrema tranquillità, con vari accorgimenti si può posinzionare in modo che questi non possano raggiungerlo.
Dimenticavo, ho anche un piccolo cane che gira nel vivaio senza problemi.
 

coccinella40

Master Florello
renator ha scritto:
Il sale è dannoso alle piante, più delle lumache.
Elena, perchè sei così sicura che il lumachicida è pericoloso per i gatti? Hai avuto esperienze dirette?
Nel mio vivaio/giardino, pieno di gatti, quando è indispensabile lo uso in modo massiccio e non ho mai "perso" un gatto. Per estrema tranquillità, con vari accorgimenti si può posinzionare in modo che questi non possano raggiungerlo.
Dimenticavo, ho anche un piccolo cane che gira nel vivaio senza problemi.


Il sale non lo devi spargere sul terreno, ma sulle strisce di plastica:eek:k07:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Avevo letto, ma penso che magari un po' si sciolga, poi inavvertitamente, camminando lo puoi spostare, o bagnando, oppure la pioggia. Tu comunque hai già provato e hai avuto buoni risultati? Mi pare che le lumache quando incontrano il sale si fermano e tornano indietro, non ci salgano per farsi scioglire, se è così costituirebbe solo una barriera, senza risolvere il problema.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
allora essistono insetticidi per lumache oppure se preferisci il metodo naturale puoi usare la birra con un po' di lievito e dovrebbero morirci dentro affogate oppure circondare le tue coltivazioni con un po' di segatura o di cenere che impedisce il movimento delle lumache. Però esiste il metodo + faticoso ovvero cercarle di notte con 2 possibilità ammazzarle o lasciarle libere in un posto lontano ed è quello che consiglio. ciao spero di esserti stato d'aiuto.
 
Alto