• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza basilico

S

sguardobasso

Guest
ciao a tutti,
nel mio piccolo giardino ho formato un angolo in cui ho messo delle piante aromatiche rosmarino, salvia, timo e basilico ma quest'ultimo questa mattina l'ho trovato tutto mangiucchiato. Sospetto che siano lumache ma non ne ho mai viste, neanche scavando.E' possibile?
grazie
 
C

chicca

Guest
A me è successa la stessa cosa l'estate scorsa, il colpevole era un brucone verde e ultramimetico..non so..forse è presto per i bruchi..
comunque puoi verificare illuminando il basilico dal basso con una pila..se il bruco c'è, ne vedrai l'ombra!
Fammi sapere che sono curiosa!

ciao
 
M

MissB

Guest
Accidenti, succede sempre anche a me!!!Tanto che ho rinunciato a comprare piantine di basilico. Anch'io pensavo che fossero le lumache, ma visto che le altre piante sono tutte ok dicevo "ammazza, come sono golose di basilico 'ste lumache, che il resto non lo mangiano!! Forse vengono a visitarmi solo quando lo compro, è come invitarle a cena!!" e così non l'ho più comprato, per paura che trovassero qualcos'altro di gradevole sul mio terrazzo. Aparte gli scherzi, fammi sapere come hai fatto e se sei riuscito ad individuare il problema, così ci provo anch'io.
 
S

sguardobasso

Guest
purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema!! Ho provato ad eliminare le lumache con un prodotto specifico che però non ha avuto esito positivo. A questo punto deduco che si tratta di lumache......aiutatemi!!
ciao
 
G

gabriella

Guest
Anche a me l'anno scorso è successa la stessa col basilico, tra l'altro me ne ero portato un vaso in villeggiatura, dove, sul balcone, non c'erano altre piante. Al rientro ho fatto poi la scoperta del bruchino mimetico verde, che si era pappato anche teneri virgulti di altre piante, tra cui quella del cappero.La lumache non erano colpevoli, almeno in questo caso!
 
S

sguardobasso

Guest
...sarà ma io questo bruchino o brucone ch sia ..... non lo vedo!!!!
grazie comunque a tutti
ciao
 
M

MissB

Guest
Apriamo ufficialmente la caccia al brucone (bruchino, speriamo). Anch'io lo sto cercando, quando l'avrò trovato mi sentirete urlare tutti (i bruchi mi fanno schifo da matti). Ma non è che 'sto brucone ha anche tanti fratellini pronti a papparsi tutti i miei teneri virgulti primaverili? Speriamo!!
 
G

gabriella

Guest
Se anche quest'anno lo sorprendo....ve ne faccio una foto e la invio al forum!
 
Alto