• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti gli esperti di orto...

Isotta

Giardinauta Senior
...chiedo come fare a mandar via le lumache. Ho un piccolissimo fazzoletto di terra dove fino a circa due anni fa piantavo del basilico che veniva su bellissimo e mi facevo scorpacciate di pesto. Dall'anno scorso le uniche piante che resistono sono il rosmarino, la menta e la lavanda. Se metto il basilico lo trovo con le foglie bucate perchè le mangiano le lumache! In verità io le trovo anche simpatiche le bestioline tranne quando mi rubano il basilico, c'è un modo per mandarle via senza ucciderle?
Grazie, Isotta
84.gif
 

Markino

Giardinauta Senior
E' semplice!

Basta che ti mandi i miei bambini e ti spariscono subito le lumache, le chiocciole, le rane.... e purtroppo anche i fiori :D :D :D !

Solo che abiti troppo lontano ;)
 

Isotta

Giardinauta Senior
beh, anch'io da piccola giocavo con le lumache da mia nonna in campagna. Facevo la "formula uno", ne cercavo almeno una decina, poi le mettevo in fila per vedere chi arrivava prima al traguardo, che sciocca!E' forse per quello che mi sono simpatiche.
A parte gli scherzi, sono veramente un problema, non potrei neanche piantare dell'insalatina, divorerebbero tutto, ci sarà pure un rimedio.
Simpatici i tuoi bambini, amano la natura! Pensa che mio figlio da piccolo aveva un'adorazione per i pomodori del mio vicino (avevamo il giardino in comune) nonostante le mie raccomandazioni e il filo spinato che quell'altro metteva perchè era gelosissimo, lui li andava a cogliere spesso, finchè un giorno ho dovuto presentarmi con mio figlio a casa del vicino con un bel cesto di pomodori per scusarmi. Erano troppo belli i pomodori che aveva, con tutta la passione che ci metteva! Ancora adesso mio figlio mangia molto volentieri i pomodori è l'unica verdura che mangia oltre l'insalata.
10.gif

Isotta
 
S

SCHEGGIA

Guest
Ciao Isotta, hai provato ad andare all'agricola a te più vicina? Io ho risolto con una polverina qualche anno fà, ma non ne ricordo il nome.
CIAO
 

Piper

Maestro Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Isotta:
beh, anch'io da piccola giocavo con le lumache da mia nonna in campagna. Facevo la "formula uno", ne cercavo almeno una decina, poi le mettevo in fila per vedere chi arrivava prima al traguardo, che sciocca!E' forse per quello che mi sono simpatiche.
10.gif

Isotta
Isotta, anch'io da piccola facevo questo gioco, e finita la gara, creavo pure il parco giochi delle lumache, con tanto di piscinetta e recinto perchè non mi sfuggissero.
Ricordo anche che una volta all'asilo presi un cazziatone (si può dire?) terribile perchè il mattino prima di partire avevo riempito di chioccioline una tasca del mio grembiule, poi me le ero dimenticate e da lì a qualche ora avevo lumache in testa, sulle spalle, in giro per tutto l'asilo.
Scusate l'off topic ma era tanto che non ricordavo questi giochi così divertenti!
 

Isotta

Giardinauta Senior
Oltre alla raccolta di lumache per giocare, facevo quella dei fiori, erano la mia passione, naturalmente tutti selvatici, a volte rischiavo di cadere dalla rupe pur di prendere quella bella campanellina bianca con venature rosee (che fossero ipomee?!) immersa tra le foglie. Passavo e ripassavo le stesse zone, non mi stancavo mai, per scoprire un nuovo fiore, a volte trovavo le campanelle bianche grandi, erano rare e quando le trovavo ero al settimo cielo. Quasi tutte le foto da piccola mi vedono intenta a raccogliere fiori, com'ero buffa!
Divertente l'episodio dell'asilo. Una volta ci accontentavamo di poco per giocare e alla sera eravamo stanche e contente e non si vedeva l'ora che arrivasse mattina per rifare lo stesso gioco, non ci si annoiava per niente. Bei tempi!
27.gif
27.gif
27.gif
27.gif
27.gif
27.gif
27.gif
27.gif
 
B

Bre

Guest
Ciao
anche io le lumache e le limacce le ho nel pezzo di orticello del mio cortile che rimane spesso all'ombra (sara' 1 metro per 2) tant'e' che praticamente l'insalata ho dovuto metterla nell'altra aiuolina al posto dei tageti, se voglio mangiarla...
ho provato con la birra, si ubriacano ma niente, ci sono sempre, poi ho provato con la cenere e sale, ma la cosa dura solo i primi giorni, allora mi devo decidere a prendere il lumachicida...
peccato perche' nell'orticello posso mettere solo pomodori e piante che non vengono mangiate dalle lumache e limacce... quando le prendo le copro di sale cosi' si sciolgono, ma e' un rimedio solo temporaneo, ci deve essere che so io il nido da qualche parte.
aggiorniamoci sulla situazione ;) ciao!
Bre
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ciao Bre, vedo che non sono l'unica con questo problema. Dici che se per un anno non piantiamo piantine di cui sono golose emigrano da un'altra parte lasciando libero il campo?
Quella della cenere l'avevo sentita o letta su una rivista di giardinaggio, sembra che ne siano golose, ma quella della birra proprio no
74.gif
. Che gli piaccia il vino?
03.gif

Vai a capire anche i gusti delle lumache!
Speriamo che qualcuno ci dia la ricetta giusta, basta che non sia un piatto di lumache che a me proprio non piace.
64.gif
 
E

EMY

Guest
Avevo letto da qualche parte di interrare fino all'orlo dei bicchieri di plastica con dentro un po' di birra, le lumache ci vanno dentro e poi non riescono più ad uscire...forse perchè sono ubriache... :D come mai a te Bre non ha funzionato?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Mi pare che il metodo più usato sia quello della birra, proverò a farle ubriacare e se non funzionerà, vorrà dire che ricorrerò alla polverina che suggerisce Scheggia, chiederò al vivaista appena avrò occasione. Se avrò novità vi informerò.
78.gif
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Io con un po di pazienza, le ho trasferite in un bosco vicino a me, le chiocciole, naturalmente, poi ho messo del veleno in alcuni sottovasi per non inquinare il terreno e mi spiace per loro ma non ce ne sono piu molte.
Saro cattivo, ma anche chi le annega nella birra, e non in un buon lambrusco, non è molto tenero...
ciao a tutti
 
B

Bre

Guest
ciao non ho provato ancora con la birra... ma solo con cenere e sale.
ancora ieri ne ho raccolte un paio, anche di limacce, il problema e' che in quell'angolo dell'aiuoletta e' sempre umidino e ci sono sempre. Alla fine ho spostato le erbette trapiantandole piu' in la' ma devo prendere davvero il lumachicida stavolta. Ho messo i tageti proprio dove c'erano piu' lumache, chissa' che stasera o domani tornando a casa non ne trovo
sarebbe bello! :D magari l'odore del tagete le scaccia.
In compenso ho fatto una bella pulizia dai trifogli, certo che fanno proprio una bella carota sotto!! e il peggio e' che se non li ripulisci bene togliendo tutte le carote si riformano come niente!
buon lavoro e buona caccia di lumache!
 
B

Bre

Guest
scusatemi sono fusa!! ma adesso mi ricordo, ho provato con la birra ma forse l'avevo messa troppo sommersa e si era dispersa nel terreno... il fatto e' che quando prendo una bottiglia per metterla nel terreno, qualcuno me la finisce prima che possa decidermi a metterla giu' nei bicchierini....
scusatemi
ciao
 

Similar threads

Alto