• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemone Acer Palmatum Dissectum Atropurpureum

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno , dopo un inverno piuttosto gelido e freddo in quel di Milano Nord-Ovest, le piante stanno lentamente riprendendosi e lentamente sto riscoprendo i cadaveri rimasti. Ad ora ho un oleandro e un rynchospermum morti, e un acero piantato in piena terra 4 anni fa di cui vi sottopongo il problema.
Intorno a ottobre ha cominciato a mostrare qualche segno di sofferenza, sembrava avesse bisogno di acqua. Ha mantenuto tutte le foglie secche, e questo risveglio di primavera l'ho trovato che rifiorisce solo nella parte bassa (diciamo tutti i rami sotto i 40 cm del tronco), mentre la parte alta... TUTTO SECCO. Ho provato a tagliare qualche ramo in alto, ed è purtroppo legno. Niente verde.
Visto che la pianta è alta 1,90m circa, non posso pensare di tagliarla a 40cm di altezza. Temo tuttavia vi sia pochissimo da fare se non sostituirla, e nel caso, avendo già girato 2 garden della mia zona (Rho/Legnano), avete qualche dritta su garden forniti di questa varietà di aceri in zona?
Grazie a tutti.

Alto