• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino

gugu70

Aspirante Giardinauta
....già un problemino con una phal....ho visto che non c'erano più radici verdi ...nel vaso...

sono andato a controllare....

ed ho trovato qs disastro..

appo024qf2.jpg


a seguito di un rapido intervento di "pulizia"...ho ripristinato qs situazione
appo031fz2.jpg



e l'ho rimessa nel bark pulito

appo032xt7.jpg


ehm...un piccolo particolare.....è in fiore...io direi di tagliare gli steli...e farla concentrare sullle radici...

ricordo che sasti è passata in una situazione simile...ma non ricordo come l'ha risolta!...

consigli?
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
taglia immediatamente lo stelo
toglila dal bark e procurati dello sfagno (o qualcosa di equivalente).
Questa piccolina deve andare un po in terapia intensiva.
Non deve ricevere assolutamente sole diretto, deve starsene tranquilla al calduccio.
Ti conviene trovare un contenitore in plastica dove mettere sfagno o muschio alla base in modo da fare un lettino per l'orchidea. Lo sfagno deve sempre rimanere un po umido in modo che le poche radici che ha riescano a dare il giusto apporto di acqua alla pianta. L'alto tasso di umiditá servirá ad evitare disidratazione della pianta.
Io per lo scopo uso una mini serretta grande quanto una scatola da scarpe e li dentro ho messo una Phal che é messa quasi peggio della tua (mi é stata portata in condizioni disumane...con tutte le radici secche e svuotate)
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Ciao,
taglia immediatamente lo stelo
toglila dal bark e procurati dello sfagno (o qualcosa di equivalente).
Questa piccolina deve andare un po in terapia intensiva.
Non deve ricevere assolutamente sole diretto, deve starsene tranquilla al calduccio.
Ti conviene trovare un contenitore in plastica dove mettere sfagno o muschio alla base in modo da fare un lettino per l'orchidea. Lo sfagno deve sempre rimanere un po umido in modo che le poche radici che ha riescano a dare il giusto apporto di acqua alla pianta. L'alto tasso di umiditá servirá ad evitare disidratazione della pianta.
Io per lo scopo uso una mini serretta grande quanto una scatola da scarpe e li dentro ho messo una Phal che é messa quasi peggio della tua (mi é stata portata in condizioni disumane...con tutte le radici secche e svuotate)

ho dello sfagno!...

ma il mio dubbio è il seguente.....se fino ad ora ha sofferto l'umidità....io la metto nel bagnato?....boh...:confuso:

non è meglio l'ambiente "secco" magari vaporizzando?

a che altezza taglio gli steli?...sotto l'ultimo "anello"...altrimenti potrebbe ripartire il germoglio!?
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Se lo stelo vuole ripartire lo fa comunque...ad ogni modo ti conviene tagliarlo alla base.
Per favorire la radicazione ed evitare la disidratazione lo sfagno umido é la cosa migliore.
Lo sfagno non fa dei ristagni, e l'orchidea ha la possibilitá di prendere l'acqua di cui necessita. Inoltre il tasso di umiditá dell'aria é molto importante per favorire una buona crescita.
In ogni caso prima del trattamento ti conviene dare una spruzzatina con antifungo o qualcosa del genere.
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Se lo stelo vuole ripartire lo fa comunque...ad ogni modo ti conviene tagliarlo alla base.
Per favorire la radicazione ed evitare la disidratazione lo sfagno umido é la cosa migliore.
Lo sfagno non fa dei ristagni, e l'orchidea ha la possibilitá di prendere l'acqua di cui necessita. Inoltre il tasso di umiditá dell'aria é molto importante per favorire una buona crescita.
In ogni caso prima del trattamento ti conviene dare una spruzzatina con antifungo o qualcosa del genere.


ho un "vassoietto" con dello sfagno vivo...prendo la pianta la disinfetto con anti fungineo...o quale altra sostanza?....e poi metto "il bulbo"..in mezzo alla cultura di sfagno?

chiudo tutto in una bustina di plastica trasparente o lascio aperto?
 

marco837

Florello Senior
io tengo la mini serretta chiusa. Spesso peró la faccio arieggiare un pochino (la mattina e la sera)
nel tuo caso ti conviene mettere in un sacchetto trasparente pieno d'aria e chiuderlo con un elastico facendo cambiare l'aria all'interno del sacchetto ogni 1/2 giorni.
Personalmente uso uno spray antifungo ogni tanto sulle orchi a radici libere. non ho mai avuto problemi di funghi, ma é meglio evitare...specialmente nelle situazioni critiche...
Quando spruzzi lo spray aspetta una mezza giornata e poi mettila nel nuovo ricovero.
Controlla spesso lo stato dell'orchidea. Probabilmente le parti morte faranno un po di muffetta, ma nulla di preoccupante
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Con lo sfagno vivo hai veramente altissime probabilità di riuscita.
non preoccuparti del fatto che lo sfagno umido possa farle male, si usa lo sfagno proprio perchè è un antifungino naturale.
Fai come ti ha detto marco, fungicida sulla pianta e dopo che si è asciugata sfagnoterapia :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
concordo, ma se vedi che ti fa la muffa toiglila immediatamente da lì, asciuga la muffa e mettila all'asciutto con taaaaanto sole anche diretto.
io lo sfagno non lo uso più, ho deciso che se mi fanno il marcio si devono arrangiare a rifare le radici con sole e umidità ambientale.
 

marco837

Florello Senior
Io con una Phal che aveva lo stesso problema ho tentato di metterla su zattera.
Dopo diversi mesi di totale inattivitá, l'altro ieri ho visto che mi sta facendo una nuova foglia.
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh sì dany, :),
sono del parere che se vogliono campare si devono dare da fare anche loro!!!!!!!
dellaserie 'aiutati che Dio ti aiuta'.
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
UDITE UDITE.....dopo circa 1 mese e mezzo di sfagno-terapia!...la mia "malatticcia"...sta mettendo una nuova fogliolina e c'è un micro accenno di radicetta!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:hands13::hands13:


appena posso posto le foto!:Saluto:
 
Alto