• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino sarracenia

iper50

Aspirante Giardinauta
allora le cose stanno cosi ho acquistato piu o meno una settimana fa un sarracenia(credo che sia alata ma appena la identifico ve ne do conferma)il problema e che io non so nulla su come curarla.Io la tengo in casa dove ce una tenperatura di circa 16°-19° non lo tiene il sotto vaso e mantego il terreno senpre umido,la tengo vicino alla finestra dove se sono fortuna batte un po di sole, ma solo la mattina.
Vi devo inoltre dire che per ora sta bene non sviluppa nuovi ascidi ma almeno non si sta seccando...mi dite cosa dovrei fare ad esempio se spostarla in un luogo piu fresco o mettere il sotto vaso?
 

zell23

Giardinauta
la sarracenia in inverno va ASSOLUTAMENTE tenuta fuori...in serra fredda meglio. HA BISOGNo di sentire freddo durante l'inverno....sennò non dura, deperisce e muore. Io ho messo i vasi in dei contenitori riempiti di foglie e il tutto in serra fredda. E qui da me arriva a -10 tranquillo di notte...ovviamente il terriccio sempre umidiccio ma non fradicio e niente sottovaso.
Poi quando le temperature saliranno (primavera) la si deve mettere al sole diretto, per piu tempo possibile. Piu ne prende meglio sta....da primavera poi devi fornire un sottovaso sempre pieno di acqua piovana/da osmosi invesa/demineralizzata... null'altro.
Mi raccomando però, non tenerla in casa d'inverno.
 

Vagabonda

Florello Senior
come ti ha detto zell, la tua pianta deve riposare al freddo. Sono piante nord americane-canadesi, quindi pensa che inverno passano. Dubito sia una "alata", comunque....
 

zell23

Giardinauta
come ti ha detto zell, la tua pianta deve riposare al freddo. Sono piante nord americane-canadesi, quindi pensa che inverno passano. Dubito sia una "alata", comunque....

Si sono d'accordo...cosi come la neppa alata è un mito (nel senso che trovarla nei garden è impossibile nonostante siano tutte segnate come alata) mi sa che nei garden è difficile trovarle le sarre alate....
^^ che bello comincio finalmente a capirci qualcosa del mondo carnivoro ^^
 

iper50

Aspirante Giardinauta
ragazzi prima di tutto grz, 2° ma un canbio veloce di tenperatura non fa male alla pianta perche fuori stanno -1° e dentro arriviamo sui 20°.
Per mo ho pensato bene di metterla nel garage con tenperature di 8°-9°, voi che dite la lascio la, o la metto fuori?
 

Symius

Giardinauta Senior
Io è da 2 ani che ne tengo una, e proprio stanotte abbiamo fiorato i -10°C e la pianta non ha accusato minimamente il freddo. Stamattina mi sono affacciato a fare il "controllo mattutino" delle piante e ho notato che era persino ghiacciata l'acqua all'interno degli ascidi :martello:.
:Saluto:
 

iper50

Aspirante Giardinauta
ragazzi forse l'ho identificata credo sia una flava,mi potreste anche dire perfavore come deve essere il terriccio?
Quello che uso io credo sia semplice terra.Su internet ho visto che deve essere conposto da torba acida,corteccia e perlite ma non ce un altra
alternativa? perche nelle mie condizioni non riesco a procurarmi tutte queste cose ç_ç.
 

zell23

Giardinauta
per le sarre sicuramente una miscela di torba acida di sfagno e perlite (in proprozioni 50% e 50%) è l'ottimo. Sul sito di AIPC (associazione italiana piante carnivore) puoi trovare una lista di rivenditori divisi per zone...individua quello piu vicino a casa tua. La perlite la trovi nei consorzi agrari...se sono onesti un sacco da 100 litri lo paghi non piu di 10-12 euro massimo. ....per una sola pianta pero te ne serve davvero poca...
Il terricio "normale" non va bene per le carnivore che hanno bisogno di un terreno acido...non ci sono alternative alla torba...
 

Vagabonda

Florello Senior
io non la rinvaserei ora. Già è stressata, già sta al caldo invece che in riposo, già deve essere portata presto al freddo... ci mettiamo pure un bel rinvaso e ciao pianta. Lasciala nel substrato dove sta, portala in garage e dopo qualche giorno fuori. Bagna solo se il substrato si asciuga, o se congela per troppi giorni di seguito (se il substrato è surgelato la pianta non è idratata).
 

iper50

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri consigli^^. ma senti vagabonda a quanti gradi una sarra va in riposo e se la metto fuori adesso con 5° quanto tenpo ci mette per andarsene in riposo??
 

Vagabonda

Florello Senior
il riposo comincia in genere verso l'autunno e penso che il fattore luce solare incida, oltre le temperature. Non so dirti ora quanto ci mette una pianta ad andare in riposo, ma deve andarci. Quindi mettila in garage e poi fuori, del resto dubito che a taranto arriviate a -10°, potresti forse metterla subito fuori
 

iper50

Aspirante Giardinauta
vagabonda hai proprio ragione^^. Ieri sera abbiamo sfiorato i -7°...sto facendo come dici,ma senti come posso accorgermi che la pianta sta andando in riposo..
un altra cosa scusa se ti assilo ma è normale che gli ascidi stiano seccando, sta mattina ne ho notato uno abbastanza piccolo che era diventato nero!Lo lascio cosi o lo tolgo??
 

Vagabonda

Florello Senior
la pianta va in riposo quando non produce nuovi ascidi (gli ultimi le sarracenia li producono in autunno) e quando quelli esistenti seccano a partire dall'alto. Un ascidio che diventa improvvisamente nero non è molto incoraggiante, soprattutto se sembra marcio, flaccido. La torba ora le devi tenere umida ma non fradicia e niente sottovaso. Lascia lì anche gli ascidi secchi a meno che noti muffa o marciumi. In primavera tagli tutti gli ascidi secchi e rovinati, ne lasci solo un paio e attendi che ne nascano di nuovi, nel frattempo se occorre, ti procuri il substrato nuovo, torba bionda acida di sfagno e perlite. Se metti una foto della pianta ti diciamo che tipo di vaso ti occorre, se è una purpurea, ha un "portamento" largo, quindi un bel vaso tondo ci sta bene. Se invece ha gli ascidi alti ti occorre un vaso molto alto
 

iper50

Aspirante Giardinauta
vagabonda un ultima domandina...sono intensionato a prendermi usa serra in modo da mettere la sarracenia al freddo con -3° ma che comunque sia riparata tu che dici?
P.S. descrizione serra:CARATTERISTICHE
- Facile montaggio/smontaggio
- Copertura in PVC trasparente
- Materiale connettori PP (490mm)
- Spessore PVC cover 0.09mm
- Struttura e 3 ripiani in acciaio da 16 mm verniciato
- Apertura frontale arrotolabile con chiusura a cerniera
- Dimensioni: 69 x 49 x 124 cm
Contenuto della confezione:
- 1 Serra a 3 ripiani con telo​
 

zell23

Giardinauta
sarebbe la classica serretta con struttura verde da una 20ina di euro?-- io direi che va benissimo...la uso anche io...
 

Vagabonda

Florello Senior
io ne ho 2. Ti consiglio quelle con il tetto spiovente, non quelle rettangolari. Ma fa così freddo a Taranto!?!?! Avrei detto che faceva mooooolto più caldo da voi... io devo assolutamente scongelare tutte le mie sarracenia e metterle in serra, ormai sono giorni che sono surgelate
 

zell23

Giardinauta
Ecco..ma se le sarre rimangono giorni e giorni a temperature minori di zero, è bene portarle in casa un pomeriggio a scongelare e poi riportarle ins erretta la sera? (non tutti i giorni, una tantum intendo)
 

iper50

Aspirante Giardinauta
vagabonda qua madre natura gioka un brutto skerzo ieri stavano -5° oggi siamo saliti sui 13° ma l'avevano detto al meteo^^.
Se le tenperature continuano cosi non avro bisogno della serra ma sei ritorniamo sui sotto zero cre che la usero.
P.S. zell hai ragione io l'ho trovata su ebay a breve procedo all'acquisto...perche anche se non mi serve per le piante carnivore ne faro largo uso.
un ultima cosuccia...vagabonda credo che la mia sarra,anche se un po troppo tardi,stia andando in riposo,gli ascidi stanno seccando a partire da sobra e non ne vedo nuovi in crescita^^
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, stamattina ho scongelato in extremis le mie piante, tutte ma proprio tutte erano congelate!!!!! Anche dentro le serre, mannaggia......... ho versato acqua a temperatura ambiente, poca alla volta, e rimesse in serra, chiudendo benissimo. Speriamo bene. Purtroppo il freddo brucia, la parte aerea magari ricresce, ma le radici non assorbono acqua, come se ci fosse siccità.
Pochi giorni a 0 o meno non sono un problema, il problema è quando il gelo dura giorni e giorni, non solo di notte. Se non mi crepano questo inverno le piante non mi muoiono più
 
Alto