• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino ospiti indesiderati

laly181

Aspirante Giardinauta
he he ecco qua, forse alla piccola phal avevo paura che morisse di sete e invece ho fatto un disastro...
ho trovato che gironzolavano attorno alla pianta come dei piccoli moscerini, che si erano anche insidiati all'interno del vaso...

ho tentato di usccidere quelli che volavano..
poi ho dovuto togliere dal vado la phal e lavare i legni e il vaso in modo che toglievo gli insetti..
l'ho rinvasata di nuovo..
stamattina ne ho trovati altri due.. (ovviamente li ho fatti fuori... )

ma ci sono soluzioni alternative a questa specie di moscerini?

(in questo periodo sono pure senza internet a casa e non posso fare ricerche, se sapete qualcosa aiutatemi per favore, vi ringrazio moltissimo)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se sono neri molto piccoli ma anche molto mobili e gironzolano per il vaso credo siano quelli che prolificano nel substrato troppo umido. La buona notizia è che questi non danneggiano la pianta :)

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Allora non sono il solo....

Ciao, anche io ho questo problema con dei maledettissimo moscerini, ma non ho un'orchidea, ma li ho trovati nel terriccio di un pothos e di una dracaena marginata, come posso debellare questi maledetti che
"sono neri molto piccoli ma anche molto mobili e gironzolano per il vaso..."
??
Cmq sti disgraziati mi gironzolano anche per casa e soprattutto sul vetro della finestra vicino alla pianta :burningma

Come posso eliminarli del tutto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si vendono dei rotolini di carta moschicida, c'è solo della colla niente sostanze tossiche.
Si mettono appesi in prossimità del terreno e si lascia li per qualche settimana.
la mia kenzia era zeppa ed ora non ne vedo neanche uno!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Si vendono dei rotolini di carta moschicida, c'è solo della colla niente sostanze tossiche.
Si mettono appesi in prossimità del terreno e si lascia li per qualche settimana.
la mia kenzia era zeppa ed ora non ne vedo neanche uno!!!

Quoto mare. Hanno iniziato ad infestarmi casa da quando ce li ho portati con una phal che ho comprato ma da quando ho rinvasato credo che non trovino altri posti da colonizzare percui sono scomparsi:ciglione:
In generale colonizzano zone costantemente umide ed in decomposizione percui occhio:rosa:

laly181

Aspirante Giardinauta
io ho risolto con il travaso, anche perchè essendo pianta nuovissima e il substrato era troppo inzuppato dall'acquisto, volevo vedere le radici in che stato erano ed ho approfittato per cambiarlo e cacciare via tuuuuuuuuutti quei cosetti brutti XD

sono finiti tutti nel cassone del compost! shhhh!!! non lo dite a nessun moscerino se no si ribellano contro di me =D

Alto