• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino oleandri

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con gli oleandri in vaso, fanno un sacco di foglie gialle
Sono oleandri adottati in aprile, li ho rinvasati e hanno fatto tante foglioline nuove e fiori, però adesso ingialliscono e cadono. I vasoni sono di plastica, li bagno regolarmente e sono in pieno sole…non capisco…
Inoltre, hanno rami molto lunghi senza foglie, perché dove erano prima alla luce e sole emergeva solo la punta, cosa devo fare per farli infoltire alla base? Sembrano fili lunghissimi col ciuffo sulla punta.. Grazia Rita
 
F

frensy979

Guest
oleandro

ciopi ha scritto:
Ho un problema con gli oleandri in vaso, fanno un sacco di foglie gialle
Sono oleandri adottati in aprile, li ho rinvasati e hanno fatto tante foglioline nuove e fiori, però adesso ingialliscono e cadono. I vasoni sono di plastica, li bagno regolarmente e sono in pieno sole…non capisco…
Inoltre, hanno rami molto lunghi senza foglie, perché dove erano prima alla luce e sole emergeva solo la punta, cosa devo fare per farli infoltire alla base? Sembrano fili lunghissimi col ciuffo sulla punta.. Grazia Rita

ciao Rita :Saluto: ,
purtroppo l'unico metodo per infoltirli alla base é potarli.

Qui da me ci sono dei veri e propri alberi di Oleandro, quindi dipende da come li vuoi coltivare, se ad arbusto o ad albero per l'appunto.

Per ora ti consiglio di lasciarli così e goderti la fioritura, poi quando sarà finita, taglia fino a quasi alla base del piede.
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Grazie Frensy, eh eh ho ben presente i meravigliosi alberi di oleandro della Liguria (meravigliosa terra), ho una casa sulle colline del Beigua...e non solo gli oleandri!
Ma tagliandoli alla base non succede nulla alla pianta? Più o meno i rami spennacchiati saranno 170 cm devo tagliarli tutti?
E per le foglie gialle nessuno mi aiuta???
 
W

winds

Guest
ciopi ha scritto:
E per le foglie gialle nessuno mi aiuta???

è normale che in fioritura le foglie gialle siano circa il 20% del totale...
..anche i miei, bellissimi, ne perdono un po' :cool3:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
E' normale che i rami si allunghino molto e vegetino solo in cima, specie quando sono coltivati in vaso. Infatti l'oleandro tende ad avere uno sviluppo notevole (con rami lunghi anche 4 metri), e in vaso se non viene potato è un po' sacrificato perchè le radici non sono libere di crescere come vorrebbero. Quindi non solo non succede nulla se lo poti, ma sei praticamente costretta a farlo, perchè altrimenti i rami continuano a vegetare solo in cima e la pianta si indebolisce.
Le foglie gialle sono normali, ma in genere sono sempre le foglie dell'anno prima che ingialliscono e cadono, e ce ne è sempre un certo numero, che aumenta se la pianta è un po' in sofferenza, o ad es. se ha patito del freddo durante l'inverno. Perciò io se fossi in te aspetterei la fine della fioritura tagliando i rami a metà lunghezza o addirittura alla base.
 
F

frensy979

Guest
potatura oleandri

ciopi ha scritto:
Grazie Frensy, eh eh ho ben presente i meravigliosi alberi di oleandro della Liguria (meravigliosa terra), ho una casa sulle colline del Beigua...e non solo gli oleandri!

prego cara :love_4:

Ma tagliandoli alla base non succede nulla alla pianta? Più o meno i rami spennacchiati saranno 170 cm devo tagliarli tutti?
E per le foglie gialle nessuno mi aiuta???

No stai tranquilla :eek:k07: , anche il mio in questo periodo ha delle foglie gialle alla base e gli stanno cadendo, ma é normale.

Ho visto che ti hanno risposto anche Boba e Winds, segui i consigli e vedrai che l'anno prox. i tuoi oleandri saranno più folti e compatti.
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao a tutti...
grazie per aver messo questo post perchè anche io mi stavo chiedendo come mai i miei olendri avevano qualce foglia gialla...

pensavo fosse colpa degli afidi...che avevano attaccato il mio oleandro tempo fa... ma ero sicura di averli uccisi tutti...

ecco spiegato l'arcano...
grazie
 
Alto