• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino di irrigazione

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
avrei da esporre un piccolo ma fastidioso problema che occorre al mio impianto di irrigazione. Lo stesso è manovrao da centraline ORBIT e chiaramente suddiviso in più settori. Arrrivo al problema, alcune volte, ma non sempre, i settori gestiti dalla stessa centralina si accavallano ovvero uno dei settori rimane aperto nonostante la centralina sia in stato di riposo. :martello:
Cambiando il solenoide tutto si mette a posto per 10/15 giorni e poi riprende ovvero succede su un'altro settore.
Di che si tratta? e sopratutto come posso risolvere il problema? Sarà forse un problema legato all'acqua calcarea o di una pressione dell'acqua che nella mia villa è molto forte?
Grazie anticipatamente
PG
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che descrivi non è colpa della centralina ma dell'elttrovalvola, hai provato a smontare il solenoide e dopo poco riavvitarlo senza sostituirlo? Se l'elettrovalvola dovesse tornare a funzionare correttamente forse ti converrà montarte un filtro, perchè se anche fosse che il problema dovesse essere la prewssione cosa c'entra il solenoide che da solo un impolso ad una molla?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
facilmente potrebbe essere un problema di pressione elevata e succede che non fa in tempo a chiudere la prima valvola che la successiva parte. una volta partita la seconda valvola la prima non riesce più a chiudere. bisogna impostare un tempo di ritardo tra la fine di una zona e la partenza della successiva: su molte centraline si può fare ma non ricordo che si possa fare sulle orbit. che modello è?
inoltre...l'impianto è nuovo e ha dato subito questo problema o ha già qualche anno e solo ora si verifica la cosa? perchè altrimenti potrebbero essere le membrane delle elettrovalvole.

come dice anche il buon Green thumb escluderei essere un problema del solenoide!
 

Ginoroda

Aspirante Giardinauta
L'impianto ha solo un anno, ma l'elettrovlvole l'ho già fatte cambiare parecchie volte. La cosa succede indistintamente su alcune elettrovalvole cambiate recentemente ( tre settimane fà circa) cosi come su altre installate prima. Circa la possibilità di ritardare la partenza tra i settori, credo sia impossibile con la centralina Orbit 6 stazioni! In ultimo qualcuno potrebbe dirmi la pressione di esercizio di queste elettrovalvole così da montere un riduttore di pressione? Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
normalmente le elettrovalvole lavorano dai 2 ai 12 bar. se hai una pressione maggiore allora ti conviene mettere un riduttore di pressione regolabile della stessa misura della tubazione principale. gli metti in cascata un manometro e regoli il tutto a 4 bar a impianto chiuso e controlli che a impianto funzionante ti mantenga almeno 2,5-3 bar altrimenti lo alzi fino al raggiungimento di tale valore.
 
Alto