• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con una clematis...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti!!!

ho bisogno di un'opinione sulle clematis.

Ho una clematis piantata da poco che aveva cominciato a mettere nuove foglioline, ma poi, accidenti a me :martello: ho pensato bene di darle un po' di fertilizzante con sangue di bue...:eek: :eek: :eek: a distanza di qualche giorno quelle piccole e tenere foglioline sono diventate mollicce e tristi...
Ho qualche possibilità che la pianta si riprenda la prossima primavera?!!!

Speriamo... la curavo con tanto amore!:love:

Grazie, ciao ciao ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

G

gigi48

Guest
Ciao!
La clematis è una pianta molto vitale anche se in apparenza delicata!
Vedrai che si riprenderà probabilmente già in autunno.
Non fare nulla se non tenerla umida ( non esagerare però!)
Facci sapere come va!
Ciao!

Gigi

simonetta66

Giardinauta Senior
CHieso scusa in anticipo a Helene e pongo una domandina anch'io sulla clematis.
Questa primavera ho comprato un clematide "perle d'azur" da fare arrampicare insieme ad una rosa bianca. Avevo letto ovunque che era la morte sua :crazy:
Mi sa che la mia pianticella mi ha preso in parola, nel giro di un paio di mesi, ha fatto un bel po' di rametti, un bel po' di foglie, qualche boccio e poi nel giro di 2 settimane è seccata. Leggendo in giro ho dedotto che fosse "wilt".

L'ho tagliata fino ad altezza terreno, e l'ho lasciata nel vaso per tutta l'estate mentre la rosa prosperava (non avevo nessuna intenzione di smuovere i garofanini e la terra che la ricoprivano).

Mi chiedevo se c'è qualche probabilità che la primavera prossima si riprenda, oppure è definitivamente defunta??

Scusa ancora Helene se mi sono intrufolata nel tuo thread.

Markino

Giardinauta Senior
ti aggiungo una curiosita'.
Ho una clematis a cui spesso (ogni anno) seccano alcuni steli. Quest'anno uno stelo e' seccato durante le vacanze qualche giorno prima delle ferie, non l'ho tagliato come facevo sempre, al rientro sullo stelo secco sono spuntate delle nuove foglie. Quindi aspetterei per vedere se a primavera avra' la forza di ricrescere.

G

gigi48

Guest
Sono d'accordo con Markino di aspettare la primavera, anche io ho avuto questa esperienza!
Clematis e rosa sono riuscito a farli convivere utilizzando una vasca 40x40x100 cm di lunghezza piantandoli abbastanza lontani una dall'altra.
La clematis richiede molta umidità e il piede al fresco, al contrario della rosa.
Per mantenere il fresco io uso l'aspargina piantata in un vaso a fianco, una parte dei rami li faccio correre ai piedi della clematis.
Ciao!

Gigi

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Markino. Sperem.

Tra le altre cose ho googlato un po' e ho trovato il sito sulle clematidi dove parla appunto del wilt che - non ne sono completamente sicuri - dovrebbe essere un fungo. Quindi teoricamente se l'ho tagliato in tempo la pianticella non dovrebbe essere morta.

Se volete il sito è questo, sicuramente molti di voi lo conoscono.

http://digilander.libero.it/clematidi/coltivazione.htm

M

margherita51

Guest
Non sempre muoiono per wilt, hanno anche bisogno di mantenere all'umido (che non vuol dire fradico) le radici. Insomma vanno piantate in profondità, ho letto che può essere utile al momento dell'impianto interrare a fianco un segmento di tubo dove versare l'acqua, ciò favorissce il formarsi di radici profonde e non superficiali e permette alla pianta di superare meglio quei momenti, soprattutto d'estate, in cui lo strato superficiale durante il giorno si asciuga per il gran caldo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti. comunque passato qualche giorno ho visto che ha ancora delle foglioline ben vitali alla base e che forse sta spuntando un piccolo ramo nuovo dalla terra. Speriamo... che la forza sia con te!

Ancora grazie grazie grazie.

comunque per la wilt io al momento dell'impianto ho messo nella buca della cenere di legna e ho messo un tubo per l'irrigazione che arriva vicino alle radici. tutto questo l'ho imparato dal sito di Anna Peyron che penso dia buoni consigli per le clematidi, oltre che per le rose. ancora ciao!!!

Alto