• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con il tronchetto della felicità

L

ladymarian

Guest
Salve a tutti! Il mio tronchetto da qualche giorno ha delle foglie cascanti xkè forse un insetto ha attaccato il punto di contatto con la pianta.ke faccio??
Vi mostro le foto fatte stamane:
34ooe95.jpg

1zg723q.jpg

Attendo risposte!!ciao

Ultima modifica di un moderatore:

helen

Giardinauta Senior
ciao,non riesco a vedere bene: sono spezzate o rosicchiate? la terra mi sembra molto asciutta,le mancherà l'acqua?

helen

Giardinauta Senior
ciao ascolta,sono un pò incerta a riguardo perchè se le foglie sono rosicchiate,c'è ovv.una larva che se le mangia e se presente con un esame attento si vede! prova a guardare bene,se è presente anche delle sostanze vischiose,escrementi(piccole palline nere)o altro di anomalo...oppure potrebbe essere una malattia fungina,che ha colpito una parte specifica della pianta? ci sono delle parti che stanno annerendo? acari li escluderei!

L

ladymarian

Guest
ciao ascolta,sono un pò incerta a riguardo perchè se le foglie sono rosicchiate,c'è ovv.una larva che se le mangia e se presente con un esame attento si vede! prova a guardare bene,se è presente anche delle sostanze vischiose,escrementi(piccole palline nere)o altro di anomalo...oppure potrebbe essere una malattia fungina,che ha colpito una parte specifica della pianta? ci sono delle parti che stanno annerendo? acari li escluderei!

Non ci sono palline ne animaletti strani(ma vedrò meglio).Ci sono da tempo dei tagli in alcune foglie...ma questi nelle foto sono nuovi.

L

ladymarian

Guest
Che dite la tolgo la foglia rosicchiata?
Io ho guardato ma non cè nessuna larva.....per ora è stazionaria la pianta!!

myrtus

Aspirante Giardinauta
A me non sembra tanto malandata. Forse è stata urtata da qualcosa in quel punto? Comunque controllala se contiene ospiti, quelli possono essere pericolosi. Per il resto mi pare in buone condizioni.:Saluto:

L

ladymarian

Guest
A me non sembra tanto malandata. Forse è stata urtata da qualcosa in quel punto? Comunque controllala se contiene ospiti, quelli possono essere pericolosi. Per il resto mi pare in buone condizioni.:Saluto:

Im effetti gli è caduta una scala di ferro piccola sopra.Ho controllato da pertutto se ci sono ospiti, ma niente.Cmq appena ho visto il taglio ho messo dell'insetticida.

Alto