• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino col bamboo

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate se non è la sezione giusta in cui postare la discussione, ma non sapevo dove metterla >.< Allora, io ho una canna di bamboo, comprata all'ikea ad agosto, è di quelle che finiscono con la spirare e aveva due nuovi germogli.. Ho tenuto la canna in un vaso, vicino alla tv e dentro al vaso avevo quelle palline in gel che assorbono l'acqua e dell'acqua..qualche settimana fa, uno dei due germogli ha cominciato a diventare giallo.. Ora lo è ancora, ma non è secco.. l'altro germoglio è giallo solo all'attaccatura con il ramo principale ma per il resto è tutto verde.. Il ramo principale è diventato giallo da due giorni più o meno fino alla parte in cui torna diritto.. Pensavo (ed ecco perché ho postato la discussione qua): se taglio l germoglio verde e lo metto nell'acqua farà le radici? e se oltre a tagliare il germoglio verde taglio la parte gialla del ramo principale? Inoltre, perché fa così? Ha poca luce? O troppa acqua? Io ho letto che sono piante che vengono dalla palude e che quindi stanno bene sia in acqua che in terra..


2eocp06.jpg

309txq9.jpg

22g55v.jpg
 

LoHacker

Giardinauta
Questa discussione dovevi aprirla in "Piante d'Appartamento e Tropicali".
Comunque ti consiglio di tagliare la parte gialla e buttarla via, tenendoti solo la parte verde, che provvederai a far cicatrizzare con della cera o della crema/pomata cicatrizzante.
Se non fai niente quasi sicuramente morirà, in quando l'ingiallimento avanzerà, lasciando poi spazio all'essiccamento.
Il bamboo non deve mai essere esposto al sole, e deve stare in un luogo luminoso e umido, lontano da fonti di calore.

Saluti, LoHacKer
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me: ho tagliato la parte gialla e ho messo il germoglio verde dentro una tazzina da caffè con poca acqua, adesso mi sembra di vedere un accenno di radice, ma potrebbe essere solo un'impressione, comunque dopo un mese è ancora bello verde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia la parte verde e mettila a radicare in acqua.
Questa pianta necessita di luce, acqua e deve essere posta lontano dalle fonti di calore.
La televione, in questo caso, non va bene.
Sia che tu abbia un televisore CRT (con tubo catodico) sia un LCD/LED il loro schermo scalda molto.
Non è il posto ideale per queste piante.

Per farle vivere bene basta un vaso con acqua pulita (da cambiare ogni 2/3 settimane), una posizione luminosa
e non soleggiata ed un buon calore...ma non diretto.

Ste
 
Alto