• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi

magdalena

Giardinauta Senior
ciaooo a tutttiii!!! sono nuova da queste parti :D :tupitupi: ci riprovo con le orchidee :)
e comunque non sono molto brava!! vi chiedo subito qualche consiglio!! :martello:

ho due orchidee..una appena comprata per ora sta benone ehheheh ancora non sono riuscita ad uciderla... :)
l'altra presa a febbraio ha finito di fiorire adesso..ho tagliato il fiore sotto il terzo bulbino dal basso...è spuntata anche la nuova fogliolina e adesso iniziano i problemi... una delle foglie di sotto sta diventando gialla e anche un gambo si sta seccando... la metà delle radici dentro sono diventate secche!! cosa succede??? sto annafiando ogni 7-10 giorni anche con il concime!! sbaglio???
niente concime??? più acqua???? che faccio??? aiutoooo :confuso::fifone2:
infanto ho tolto tutta la corteccia e tagliato le radici secche..corro a comprare anche il vaso trasparente per vedere meglio le radici...posso fare altro????
grazie a tutti :love_4::love_4::love_4:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
una foto dell'apparato radicale sarebbe stata d'aiuto, se dovessi rinvasare, devi usare solo corteccia, va bene il vaso trasparente per vedere le radici, e dovrai bagnare non a tempo, ma quando le radici da verde diventano argentate.
In pratica radice nel vaso verde significa che non devi annaffiare radice argentata puoi annaffiare.
Il concime puoi darlo ogni 2 annaffiature, a diluizioni non superiori ad 1 g/l se non puoi misurare il grammo, ti conviene usare metà dose di quella consigliata in etichetta.
Dimenticavo, sarebbe meglio usare acqua demineralizzata, se invece l'acqua del tuo rubinetto non è troppo calcarea usa anche quella.

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
ciao
una foto dell'apparato radicale sarebbe stata d'aiuto

Ciao, si presuppone sia una Phaleanopsis! ma questo non e' sicuro! se ci metti una foto del vaso, della pianta e di cio' che te credi possa essere utile, aiutera' noi a capire meglio.

Di fatto che secchi lo stelo potrebbe essere normale ma una foglia gialla pure o forse...

se ci descrivi come la tieni e ci metti qualche foto, potremmo noi capire meglio e te avere risposte piu' opportune.


Ciao...
Alcol.
 

magdalena

Giardinauta Senior
stasera metto le foto!! intanto volevo informarvi che un'altra foglia sta diventando gialla... :cry::cry: con una rapidita pazzasca!! uff.. la foglia sembra rughosa,si iniziano a vedere le venature e poi diventa gialla...cosa strana è che diventano cosi solo da un lato...l'altro sembra sano...sempre a sinistra lo stelo inizia a diventare secco... :cry::cry: ma in cima sta crescendo una fogliolina nuova!!! :fifone2: non ci capisco più niente...
allora ieri ho rinvasato con la corteccia..tagliate le radici secche e immersa la piantina nel acqua per 10 minuti.. ieri ho preso il vaso trasparente cosi controllo meglio le radici e poi presa l'acqua demineralizzata :D sono stata brava....?
la vorrei salvare.... :fifone2::cry: non riesco a capire cosa ho sbagliato...troppa acqua...poca acqua...boh...:muro::cry:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se non metti le foto non si capisce! comunque gli steli seccano anche se ci sono foglie, capita.
p.s. non si bagna mai la pianta dopo tagli ! come mai hai bagnato per 10 minuti le radici dopo i talgli?.
 

Belinda

Giardinauta
se non metti le foto non si capisce! comunque gli steli seccano anche se ci sono foglie, capita.
p.s. non si bagna mai la pianta dopo tagli ! come mai hai bagnato per 10 minuti le radici dopo i talgli?.

Al ha ragione, devi dare tempo alla pianta a cicatrizare le ferite, se no, possono continuare marciumi delle radici ( se sono in corso).
 

magdalena

Giardinauta Senior
ufff ufff sbaglio sempre... :cry::cry::cry: sono un omicida delle orchidee... :cry: questa è la seconda ed ero cosi contenta di averla... :cry: è con me da febbraio..
si ha il sole non diretto però... è sempre nello stesso posto..però non capisco se con il caldo che c'è in questi giorni ho annaffiato troppo poco.. mai spruzzata con il spruzzino...sempre solo annaffiata una volta a settimana più o meno.. le cose che sono cambiate in questo periodo sono due..ho tagliato due steli e ho iniziato a concimare..una volta alla settimana....troppo???
sono proprio un disastro....ho bisogno di voi :love_4:
la foto la metto stasera promesso :love_4::D
 

magdalena

Giardinauta Senior
Ecco le foto della mia orchidea


attachment.php



attachment.php



attachment.php
 

Belinda

Giardinauta
Io non la vedo massa male. Le foglie gialle sono quelle più vecchie. Stai solo attenta a non bagnare il colletto e le ascelle fogliari, che puoi rischiare marciumi.
Non dimenticare di bagnare veramente solo se le radici sono argentate, aspetta ancora 1 giorno o 2 e bagna per immersione.
Vediamo cosa dicono gli altri. :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
quelle foglie e' normale che si stacchino e diventino gialle! sono troppo affossate nel vaso e prendono umidita' dal composto e marciscono.
la pianta e' troppo infossata nel composto che vedo non solo bark ma anche torba (almeno se vedo bene! oggi con il caldo non ci si sta e potrei veder doppio :lol:)

ti consiglio di scostare/togliere tutto quel composto che sta attorno al colletto! dagli un po' di respiro. Colletto = il fusto della pianta.

per il resto, buone coltivazioni :D

cosa e' quello puntato dalla freccia rossa? un pezzetto del composto del vaso?

13072010350.jpg
 
Ultima modifica:

magdalena

Giardinauta Senior
davvero!??!?!?!?!? :fifone2: non è male!!??!?!? :food::tupitupi:
non sta morendo quindi!!!!???
GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! :tupitupi:
che sollievo...
che occhio pretorian!!! :eek:k07: è solo un pezzo di corteccia non al suo posto!!comunque ho messo solo corteccia,giuro!!! :D si vede che visto che tante radici erano secche e ho dovuto tagliare parecchio l'ho piantata troppo in basso...toglierò un po' di strato di sopra..vi faccio sapere come va nei prossimi giorni....
ah ne ho anche un'altra...giallo chiaro...presa da poco...ehhehe ancora in buone condizioni.. :eek:k07:
mi viene voglia di prendere un'altra quando mi dite cosi :lol: stavolta mi butto sul giallo scuro...:love:
grazieee a tutti per il vosto preziosissimo aiuto!!
se avete ancora qualche consiglio da darmi sulla coltivazione lo riceverò molto volentieri!!! :love_4:
 

pretorian

Guru Giardinauta
mbe bisogna ancora capire cosa e' successo tagliando le radici e bagnando subito ma spero con questo caldo se non la bagni molto, che vada ben.
 

magdalena

Giardinauta Senior
sta diventando gialla anche la seconda foglia...sempre al lato destro :cry::cry::cry:
anche lo stelo a destra..... mi viene da piangere.... :cry::fifone2:
 

magdalena

Giardinauta Senior
non ci posso credere ma altre 2 foglie stanno diventando gialle!!! :cry:
posso fare qualcosa??? :cry: le radici sembrano messe come prima...ma adesso anche una foglia dal lato destro sta diventando gialla...si vedono le rughe...:cry::cry:
cosa potrebbe essere???

aiutoooo!!!

ps.intanto ho comprato una nuova...non si sa mai :martello:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io credo che sia stata interrata troppo, per cui tutte le foglie che stanno sotto il livello del bark ingialliranno.
prova a scoprire il colletto.
 
Alto