• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto neofita!! problemi con phal

maricò

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Maria e sono nuova del forum.
Mi piacciono le piante in generale e mi piace vedere i loro progressi ma il tempo è poco e sono assolutamente ignorante in materia di orchidee, per cui siate clementi. Ormai più di 3 anni fa mi è stata regalata un'orchidea rosa. Da allora non ha più fatto rami di fiori ma ha continuato a mettere nuove foglie, perdendo man mano quelle più vecchie. Da qualche mese ha anche messo nuove radici... adesso ne ha 4, tutte esterne e che crescono verso l'alto e sta mettendo una fogliolina nuova. Le altre foglie però sono mosce e, cercando sul forum ho capito che poteva dipendere dalle radici e dall'annaffiatura. L'ho tolta dal vaso e... non ha nessuna radice!! A questo punto capisco di aver sbagliato qualcosa, forse nell'annaffiarla (forse troppa acqua e sono marcite?) ma il fatto che continui a fare nuove foglie mi fa ben sperare. La domanda a questo punto è: come posso aiutarla a riprendersi? le uniche radici ormai sono fuori dal vaso (n)
Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate se mi sono dilungata:)

PS aggiungo una foto: si notano le radici e la foglia nuova...
upload_2019-9-17_11-19-45.png
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto ti consiglio una lettura delle faq nella sezione phalaenopsis, dove sposterò la discussione in quanto trattasi di phalaenopsis, così ti fai un'idea generale
3 anni che hai la pianta non sei più troppo neofita

il titolo... da regolamento andrebbero evitati titoli come il tuo, senza entrare non si capisce di cosa hai bisogno, quindi molti evitano,

per meglio capire e riceve aiuto mirato, è più corretto fare titoli che danno almeno un'idea di che si parla :D

passiamo alla pianta

in che terreno la tieni? da come è ridotta sembra torboso, sicuramente hai annaffiato troppo o anche troppo poco e poi troppo, di fatto le radici sono morte e poi marcite

elimina le radici morte e marce, se la pianta è senza, saranno marcite da moltissimo ormai ed è sopravvissuta solo grazie a quelle aeree

vedo un residuo di stelo secco se non sbaglio

io eliminerei tutta la parte morta bassa del fusto, il nero per intenderci

devi capire dove il fusto comincia ad essere vitale

lava bene dal terriccio e poi taglia con un taglierino disinfettato partendo dal basso le parti nere, quando arrivi alla parte visa ti frmi, lasci asciugare bene la ferita una giornata e poi devi rinvasare

fortuna che abbiamo qualche radice aerea, meglio che niente

una volta eliminate le parti morte vediamo che avanza, metti qualche foto del dopo
 

maricò

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky!
Grazie dei suggerimenti e degli aggiustamenti fatti per mio conto al post e scusa per non aver letto il regolamento... confesso che è la prima volta che scrivo in un forum, anche se quando ho qualche minuto vado a cercare informazioni. Ieri, quando non ho visto più le radici mi è venuto lo sconforto e ho agito d'impulso. Con calma, dopo, ho continuato a cercare sul forum e ho trovato vari casi simili al mio. Anzi, ho addirittura letto di piante senza radici che cmq si sono riprese con le varie tecniche suggerite.
Dicevo che sono neofita, perchè in questi 3 anni la pianta ha fatto tutto da sola e non ha mai rifatto i fiori, anche se continua a crescere. Io ho solo comprato un concime adatto che diluisco nell'acqua una volta al mese (e non sempre) e un paio di volte l'ho tolta dal vaso per vedere lo stato delle radici. Il "terriccio" in cui sta è quello che aveva quando mi è stato regalata e, in effetti, non sono stata regolare con le annaffiature: a dire il vero non ho mai capito qual è il modo corretto: in questi 3 anni ho letto/sentito tutto ed il contrario di tutto per cui ho provato vari metodi :confused:
Cmq, continuando a leggere sul forum, ieri ho provveduto a togliere la parte nera dello stelo e ho bagnato la pianta un paio di volte nella giornata con il nebulizzatore, tenendola appesa a testa in giù, così da non far ristagnare acqua tra le foglie. Stamattina l'ho messa in un vaso di vetro, con acqua, con lo stelo tagliato che sfiora leggermente il pelo dell'acqua... Ho letto che questo potrebbe essere un metodo per indurre la crescita delle nuove radici. Non sono a casa quindi per il momento non posso mettere la foto.
Tu però mi suggerisci di rimetterla nel terriccio. Pensi che tenerla in vaso con l'acqua non vada bene? Se la rimetto in vaso, è opportuno comprare del nuovo terriccio? Forse quello che ho è troppo "sfruttato".
Grazie di tutto!!
 

Jessorchidgirl

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so in che stato sia ora la tua phal, ma tenerla direttamente a contatto con l'acqua non mi pare una grande idea, potrebbe (anzi, sul lungo periodo, quasi sicuramente) partire del marciume.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non devi tenerla in acqua tutto il tempo! O meglio: una volta tolto tutto il marciume devi fare una passatina di cannella sulle "ferite" (agisce da disinfettante) e rimetterla nel terriccio misto adatto per le orchidee che trovi in qualsiasi negozio di giardinaggio. Tieni il terriccio in ammollo per qualche ora e prendi solo quello che rimane a galla. Sistema l'orchidea nel vaso (deve avere i fori di drenaggio) con il composto e non bagnare per circa 10 giorni e poi pian piano riprendi con le immersioni ogni volta che "senti" il vaso leggero
 

maricò

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so in che stato sia ora la tua phal, ma tenerla direttamente a contatto con l'acqua non mi pare una grande idea, potrebbe (anzi, sul lungo periodo, quasi sicuramente) partire del marciume.

Assolutamente non devi tenerla in acqua tutto il tempo! O meglio: una volta tolto tutto il marciume devi fare una passatina di cannella sulle "ferite" (agisce da disinfettante) e rimetterla nel terriccio misto adatto per le orchidee che trovi in qualsiasi negozio di giardinaggio. Tieni il terriccio in ammollo per qualche ora e prendi solo quello che rimane a galla. Sistema l'orchidea nel vaso (deve avere i fori di drenaggio) con il composto e non bagnare per circa 10 giorni e poi pian piano riprendi con le immersioni ogni volta che "senti" il vaso leggero

Grazie del vostro riscontro!
Dunque, vi aggiorno sullo stato della phal: in realtà non l'ho tenuta in ammollo ma a pelo d'acqua ... la base sfiora il livello dell'acqua (avevo letto da qualche parte che per "spirito di sopravvivenza" la pianta avrebbe tirato fuori nuove radici nel tentativo di raggiungere l'acqua). Ogni settimana però la "calo" per un paio di centimetri nell'acqua e, quando ancora faceva caldo nebulizzavo le foglie.
Ciò detto, non vedo nuove radici ma le 3 già presenti sono belle verdi e piene. La foglia che stava crescendo continua a crescere e le 2 esterne, prima mollicce e deboli hanno ritrovato vigore. La radice più esterna (quella a destra nella foto) invece si è seccata, ma credo fosse dovuta al fatto che era rotta (l'avevo spezzata accidentalmente un po' di tempo fa). Ciò detto, avevo già pensato di rimetterla nel terriccio ma non so se usare quello in cui stava già la pianta (terriccio misto a corteccia) o se comprarne di nuovo. Mi era pure venuto in mente di portarla in un vivaio (ne ho uno abbastanza vicino a casa) per farla rinvasare da loro. Questo weekend decido... Grazie dei suggerimenti :ciao::ciao:

PS se e quando riuscirò a rivederla fiorita ve lo farò sapere! ;)
 

maricò

Aspirante Giardinauta
Già... l'ho pensato anche io ed è il motivo per cui ancora non l'ho rimessa nel vaso. Nei weekend passati mi è mancato il tempo di andare al vivaio
 
Alto