• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi timer claber

Puntogiufo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

Ho un problema con il mio timer claber logica plus mod. 8422.
Ho messo la pila e fa il normale click quando cambio il programma e lascio sempre il rubinetto aperto (giusto per eliminare i problemi base), però non parte.

Parte solo se lo spengo e lo riaccendo e apro di più il rubinetto. Se lascio il rubinetto al massimo (o al minimo, o in qualunque altra posizione) non parte in autonomia. Solo se faccio tutte queste tre operazioni, allora parte. Può essere un problema di pressione? Perché se fosse un problema di timer non partirebbe proprio (e comunque una volta partito si ferma da solo dopo i minuti programmati).

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie. Giulia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora ,non so quanto è "vecchia" la tua centralina o quanto sono vecchie le tue tubazioni domestiche ..... cosa che affronterò più avanti.
potrebbero esistere vari motivi ....partiamo dal più ovvio.....

-- partendo dal presupposto che il programmatore/centralina abbia più di un anno e premettendo che alcune centraline Claber hanno il difettuccio di patire spesso problemi con sporco e/o calcare ...forse per via del filtro a "spugnetta" con cui sono fornite all'interno del blocchetto di attacco superiore , quello dedicato al rubinetto
e vuoi che, molto spesso e frequentemente, quando si smonta per riporlo in inverno, si tende a smontarlo aprendo tal blocchetto e far fuoriuscire la spugnetta e non far caso , nel rimetterla al suo posto, se la si è posizionata nel verso originario o al contrario....in pratica rovesciandola tutto lo sporco che aveva filtrato passa nella zona sottostante a "contatto" del condotto della membrana e quest'ultima si sia otturata /imbrattata con tale sporco .....

quindi si sente il clack ma non il rumore dell'acqua che entra in pressione nella centralina.....
la soluzione è accedere all'interno (come per la sost. della batteria ... a tal riguardo controllare sempre sul dislay la carica di tale batteria o se entrando in funzione/apertura tale carica permane o cala)
--svitare la vite a croce che fissa l'elettrovalvola al corpo della centralina estrarre l'elettrocalamita

--svitare le 4vitine ( generalmente sono brugolette a stella tecnicamente definite torx ) sotto tale elettrocalamita , estrarre il "tappo/guscio" , sotto vedrai la membrana un piattello con un perno in teflon centrale

--estrarre con delicatezza ed attenzione la membrana ( senza cercare di levare il perno centrale la membrana si leverà con tutto il piattellino e il perno)

--pulire la membrana sia con dell'anticalcare sia adoperando un piccolo ago , infatti a ben guardare troverete, sia vicino al bordo della membrana una serie di piccolissimi forellini (a mente dovrebbero essere 4/5) , sia un forellino sul piccolo piattello del perno centrale.....con attenzione e senza forare la membrana vanno ripuliti con l'ago.


--rimonta il tutto con attenzione e senza tirare troppo forte le vitine

--pulisci e risciacqua per bene la spugnetta e ricollega la centralina

prova a vedere se ,come penso, la centralina riprende a funzionare

il resto quando e se l'intervento sopra descritto non dovesse portare a miglioramenti.....

per carità potresti anche decidere di sostituirla (oppure e magari se ha meno di 2anni provare a richiedere un intervento in garanzia )
 
Ultima modifica:

Puntogiufo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato per rispondermi!

Purtroppo la mia centralina è nuova, appena comprata. Temevo fosse un problema di pressione dell'acqua però a questo punto mi sa che forse è solo difettosa. Provo a farmela cambiare e vedo che succede.
 
Alto