• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi sulla punta

enrico10

Aspirante Giardinauta
lentamente ma inesorabilmente le punte delle foglie seccano. Problemi irrigazione ? troppa ? poca ?
grazie a chi mi da un suggerimento...
 

Allegati

  • IMG_1718.jpg
    IMG_1718.jpg
    72,5 KB · Visite: 2
  • IMG_1720.jpg
    IMG_1720.jpg
    80,1 KB · Visite: 5

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma che pianta è? Dracena? Comunque è possibile anche che sia ora di fare un rinvaso, dalle foto sembra che la pianta sia in un microvasetto. Riesci a fare una foto della pianta intera compresa di vaso? togliendo il vaso vuoto che ricopre quello dove effettivamente sta la pianta.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per le risposte. me l'hanno regalata per Dracena . allego le foto intere . in inverno sempre casa davanti ad una finestra luminosa d'estate fuori mezzo sole. acqua inverno ogni 7 giorni. mai concime .
un saluto e buona pasqua
 

Allegati

  • IMG_1729.jpg
    IMG_1729.jpg
    125,2 KB · Visite: 2
  • IMG_1730.jpg
    IMG_1730.jpg
    147,6 KB · Visite: 0

Scarboc

Guru Giardinauta
mi sembra che la parte aerea sia sproporzionata a quello che c'è nel vaso, e cioè poche misere radici. Secondo me dovresti rinvasarla in un bel vasettone grande
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il vaso sembra decisamente piccolo, io rinvaserei il prima possibile.
Riguardo l’esposizione le dracaena non amano il sole diretto che rovina loro le foglie, meglio spostarla all’ombra.
Le annaffiature invece non vanno fatte a scadenza settimanale ma solo quanto il terriccio appare ben asciutto anche in profondità.
Nel tuo caso è probabile ci siano più cause...
 
Alto