• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi siepe eugenia

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti sono nuovo,ho questo problema con le siepi eugenia piantate da circa 1 anno e mezzo, abito in calabria, le piante sono sempre esposte al sole irrigo in quest periodo 1 volta a settimana ,concimato con ternario piu volte e c è del terriccio misto sabbia.,le piante arrivano ad una certa altezza e poi muoiono ..allego foto.grazie
 

Allegati

  • 20220413_150331.jpg
    20220413_150331.jpg
    247 KB · Visite: 21
  • 20220413_150338.jpg
    20220413_150338.jpg
    297 KB · Visite: 18
  • 20220413_150349.jpg
    20220413_150349.jpg
    251,9 KB · Visite: 18

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti sono nuovo,ho questo problema con le siepi eugenia piantate da circa 1 anno e mezzo, abito in calabria, le piante sono sempre esposte al sole irrigo in quest periodo 1 volta a settimana ,concimato con ternario piu volte e c è del terriccio misto sabbia.,le piante arrivano ad una certa altezza e poi muoiono ..allego foto.grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi bagnare quando la terra è secca. Non si bagna mai "a tempo".
Inoltre cosa vuol dire "concimato più volte"? Non vorrei che tu stia esagerando.

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi bagnare quando la terra è secca. Non si bagna mai "a tempo".
Inoltre cosa vuol dire "concimato più volte"? Non vorrei che tu stia esagerando.

Ste
Fin ora non ho bagnato mai viste le.piogge,concimato 2,3 volte durante l anno con ternario a lento rilascio piccole quantita,ma non capisco perché tende a seccarsi,ho negli stessi vasi la photinia red e non ha nessun problema
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando hai messo nei vasi le piante, hai rotto la zolla originale?
Se non l'hai fatto potrebbe essere che le radici, ancora imprigionate nella forma del vaso, non abbiano colonizzato il vaso e siano in sofferenza.

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando hai messo nei vasi le piante, hai rotto la zolla originale?
Se non l'hai fatto potrebbe essere che le radici, ancora imprigionate nella forma del vaso, non abbiano colonizzato il vaso e siano in sofferenza.

Ste
No sempre rotte,prima avevo i sottovaso poi li ho tolti 1 anno fa piu o meno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno è drenante? Non ci sono ristagni eccessivi? Tieni presente che la sabbia, specie se fine, crea una zolla dura, simile al cemento.
La sabbia non è un buon drenante.

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il terreno è drenante? Non ci sono ristagni eccessivi? Tieni presente che la sabbia, specie se fine, crea una zolla dura, simile al cemento.
La sabbia non è un buon drenante.

Ste
Si abbastanza drenante è piu terriccio ke sabbia calcola ke quando innaffio l acqua esce quasi subito da sotto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quasi subito anche quando non piove da parecchio?
L'acqua dovrebbe stazionare qualche secondo sulla superficie, poi venir assorbita e, con un vaso capiente, uscire da sotto dopo qualche minuto.
Se esce subito i casi sono 3. La terra già bagnata. La terra troppo drenante. La terra troppo compatta e staccata dalle pareti del vaso.

Riesci ad infilare un dito nel terreno? La terra è libera o durissima?

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quasi subito anche quando non piove da parecchio?
L'acqua dovrebbe stazionare qualche secondo sulla superficie, poi venir assorbita e, con un vaso capiente, uscire da sotto dopo qualche minuto.
Se esce subito i casi sono 3. La terra già bagnata. La terra troppo drenante. La terra troppo compatta e staccata dalle pareti del vaso.

Riesci ad infilare un dito nel terreno? La terra è libera o durissima?

Ste
No riesco ad infilare tranquillamente il dito, l acqua non esce subito ma dopo qualke minuto,cmq domani faccio qualke foto cosi vedi meglio 20220413_150354.jpg 20220413_150331.jpg 20220413_150331.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me le piante hanno un qualche problema alle radici.
L'esposizione al sole va bene.
Il modo in cui annaffi va bene.
L'unica possibilità è che le radici non riescano ad espandersi e quindi non alimentino le piante.
La pianta piccola delle ultime foto è nuova o non è cresciuta affatto?

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me le piante hanno un qualche problema alle radici.
L'esposizione al sole va bene.
Il modo in cui annaffi va bene.
L'unica possibilità è che le radici non riescano ad espandersi e quindi non alimentino le piante.
La pianta piccola delle ultime foto è nuova o non è cresciuta affatto?

Ste
Quella piantina stava per morire poi un po si è ripresa,hai visto i vasi ,non vorrei ke sono piccoli,se cosi fosse potrei lasciare 1 pianta a vaso x questione di spazio,ma un mio amico con le stesse piante in vasi molto piu grandi rettangolari con 2 piante ha lo stesso problema mio
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me le piante hanno un qualche problema alle radici.
L'esposizione al sole va bene.
Il modo in cui annaffi va bene.
L'unica possibilità è che le radici non riescano ad espandersi e quindi non alimentino le piante.
La pianta piccola delle ultime foto è nuova o non è cresciuta affatto?

Ste
No mai anzi un po si è ripresa,non
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vaso fosse piccolo sarebbe pieno di radici.
Se invece infili il dito nel terreno senza fatica significa che le radici hanno spazio per crescere ed il vaso va benissimo.
Continuo a pensare che le radici poco sviluppate (magari non si sono allargate e sono ancora compresse nella zolla originale) siano il problema.

Io, come detto, svaserei.

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il vaso fosse piccolo sarebbe pieno di radici.
Se invece infili il dito nel terreno senza fatica significa che le radici hanno spazio per crescere ed il vaso va benissimo.
Continuo a pensare che le radici poco sviluppate (magari non si sono allargate e sono ancora compresse nella zolla originale) siano il problema.

Io, come detto, svaserei.

Ste
Ti assicuro ke quando ho messo a dimora le siepi ho rotto il pane di terra,il problema è ke loro arrivano ada una certa altezza e poi presentano quel seccume come vedi in foto
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

c'è qualche cosa che cambia da quel certo punto in su?
Cambia la luce? L'esposizione al sole?

Ste
No non cambia niente stesso posto stessa luce,stessa acqua,anzi oggi ho pure provato a ved se il pane di terra era compatto,ma ho notato ke le radici si sono allungate,cmq ripeto questo problema ce l ho solo con eugenia,photinia e laurocesaro zero.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una situazione strana.
Io proverei a potare la parte secca per irrobustire le piante.
Se le radici sono sane, non ci sono condizioni di esposizione particolari etc. allora sono proprio le piante che sono ancora deboli ed hanno bisogno di tempo per irrobustirsi.

Ste
 

Giocondo86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è una situazione strana.
Io proverei a potare la parte secca per irrobustire le piante.
Se le radici sono sane, non ci sono condizioni di esposizione particolari etc. allora sono proprio le piante che sono ancora deboli ed hanno bisogno di tempo per irrobustirsi.

Ste
Allora provo a fare una potatina cmq le piante sono piantate da 2 anni,priva avevo i sottovasi e mi sn reso conto ke la situazione peggiorava,dopo averli tolti sono migliorate,xo ora il problema si è ripresentato ma molto meno
 
Alto