• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eugenia myrtifolia con foglie secche.

faunorosso

Giardinauta
Da circa un anno ho realizzato un siepe con piante di eugenia myrtifolia poste a circa 40cm di distanza l'una dall'altra. In questo lasso di tempo si sono praticamente raddoppiate in altezza, da un metro ora siamo a ben oltre i 2 metri. L'unico problema che mi assilla ed al quale non sono riuscito a dare spiegazione è l'improvviso disseccamento di interi rami che partono dal basso della pianta pur mantenendo tutto il resto della chioma di uno splendido verde e con il proliferarsi di nuove foglioline.

Premetto che irrigo 1 o 2 volte a settimana.

Qualcuno a dei suggerimenti?
 

faunorosso

Giardinauta
Ecco le foto di una delle piante:

IMG_0402.jpg IMG_0398.JPG IMG_0400.JPG IMG_0401.jpg

La prima foto è relativa alla pianta vista frontalmente, le altre foto sono la stessa pianta spostando però il ramo verde che nasconde il secco.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, nonostante vengano utilizzate come frangivento e dovrebbero essere resistentissime capita che improvvisamente qualche ramo inizia a seccarsi. E' capitato anche a me, ma a differenza tua le ho in vaso per cui ho spostate e dopo averle potato i rami secchi si sono riprese alla grande
 

faunorosso

Giardinauta
Anche io poto i rami secchi e le piante ripartono benissimo. Il mio dubbio è se effettivamente può essere un problema di vento, di esposizione alla luce o altro ancora.
In realtà ho notato che i rami che seccano sono esclusivamente quelli più bassi, nascosti dalla fronda dei rami esterni, o all'ombra di altri alberi.

Potrebbe dunque essere un problema di mancanza di sole?
 

faunorosso

Giardinauta
Il problema alle eugenie si è notevolmente aggravato, tre sono quasi completamente rinsecchite.

Sulle foglie ho trovato qualcosa attaccato da una parte e appiccicosa dall'altra.

Posto le foto:
IMG_0509.jpg IMG_0510.jpg IMG_0508.jpg

Vi prego di aiutarmi.
 

faunorosso

Giardinauta
Si è proprio cocciniglia, nell'eugenia è frequentissima, io la tolgo lavando le foglie con acqua e sapone di marsiglia

Grazie per la risposta.

Ho una quarantina di piante lavarle tutte è un'impresa. Quelle colpite saranno 3 o 4 ma a questo punto preventivamente vorrei trattarle tutte. Hai qualche consiglio che renda tutto più rapido?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io non sono molto favorevole ai trattamenti con pesticidi al max uso il piretro ma nel caso della cocciniglia non funziona. Se non si provvede a toglierla a quelle 4 poi si propaga alle altre quindi conviene armarsi di santa pazienza e con uno spruzzatore ....
 

faunorosso

Giardinauta
Questo pomeriggio l'ho passato ad eliminare i rami secchi. Ho notato che questa cocciniglia non resiste al sole diretto. Se avessi le piante in vaso penso mi basterebbe spostarle al sole senza nemmeno dare prodotti. Pensate che la stessa pianta è attaccata solo nelle parti all'ombra anche semplicemente nascosta da un cespuglio, mentre la parte più alta è in perfette condizioni.
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' normale ...capita anche quando le piante anche in vaso sono addossate le une alle altre e non circola aria
 
Alto