• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi rosa austin Boscobel e Paul Neyron: aiutooooo

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho piantato ieri una bellissima rosa Boscobel nel mio giardino. La rosa era in vaso, non radice nuda. Purtroppo avevo a disposizione solo terriccio da gerani e ho dovuto usare quello per finire l'impianto. Nonostante tutto, la mia terra è molto molto argillosa. La pianta si trova a 40-50 cm da un albero di acero abbastanza giovane. Attualmente, riceve il sole diretto dalle 12 alle 14, purtroppo, ma spero che girando con il passare delle stagioni, la mia siepe di gelsomino riesca a coprirla bene anche in quelle ore.
Vengo al punto: purtroppo oggi sia i fiori che aveva, sia i boccioli si sono afflosciati. Ho provato ad aggiungere un po' di terreno argilloso e ho ri-annafiato subito. All'arrivo dell'ombra, la pianta sembra stia un pochino meglio. Cosa mi consigliate? Sposto la pianta, pur avendo problemi di "ombra" - il mio giardino è a ovest e d'estate il sole spara dalle 14 in poi, tranne quella striscia in cui ho messo le inglesine - oppure posso attribuire ad altro questo afflosciamento?

Stessa cosa per la mia Paul Neyron: l'ho presa perché rusticissima, ma ora, appena piantata - anche qui il terriccio non era ottimale, ma ho provveduto a sistemarlo ora, appesantendolo -. La rosa è esposta in pieno sole, perché ho letto che può resistere, ma allora perché tutti i fiori si sono afflosciati improvvisamente? e con afflosciati dico proprio quasi caduti :-(

help me....
 

barbara.broz

Aspirante Giardinauta
Nessuna malattia, problema di caldo e, se posso permettermi, periodo sbagliato. Questa la concomitanza di condizioni sfavorevoli:

- certe piante non si dovrebbero trapiantare quando sono in fiore, perché hanno di loro un grande dispendio di energie e potrebbero soffrire; fra queste in particolare rose, idrangee, orchidee.

- le rose di Austin soffrono un po' i climi caldi italiani e per questo Austin consiglia di immergere il pane di radici 30 minuti in acqua prima di porlo in nuova terra.

- la nostra calura di questi giorni è paragonabile a luglio e se la pianta era in serra è rimasta shoccata.

- siamo in luna calante e i trapianti ottimali si fanno con la luna nuova.

:))))
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
insomma...ho fatto un casino :-(
posso sperare in una loro ripresa? per fortuna oggi il tempo è brutto e il sole è nascosto!
 
Alto