• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi radici (e non solo) Aralia

enrico19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
ho un problema con un'aralia che ho su un terrazzo piantata in un grosso vaso. Fino ad ora è sempre stata bella e rigogliosa circa 15-20 giorni fa ha iniziato ad avere alcune foglie che appassivano. Aveva qualche formica e acaro, pensavo fosse quello ed ho optato per un apposito veleno. Ad oggi, però, gli insetti sono spariti, ma le foglie sono appassite quasi tutte.
Ho potato la pianta però controllando le radici ho notato quella specie di muffetta bianca, le ho lavate bene con acqua e lasciate asciugare un po', però in diversi punti è rimasta.
Cos'è? Cosa posso fare??
Nelle foto il problema è nel cerchietto rosso!!
Foto0345.jpg
Foto0344.jpg
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la tua aralia è morta? In pieno luglio fare quel tipo di operazione è come sparare sulla croce rossa...

enrico19

Aspirante Giardinauta
No, tagliando i rami sono ancora verdi e non secchi. Immagino che un'operazione di potatura sia più indicata a fine inverno, inizio estate, ma visto il peggioramento volevo provare a fare qualcosa sperando che non muoia. Però, prima di rinvasare e sperare, volevo sapere se c'era qualcosa di specifico x quel problema alle radici...
Qualche idea??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa peggiore che si può fare ad un apparato radicale è quello di trattarlo in questo modo in piena estate, comunque una macchiolina bianca può essere muffa o qualche insetto, ma dalla foto è impossibile dirlo. Auguri per la tua aralia.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo...
ma sicuro che non fosse per un altro problema?
quando si hanno problemi con piante in vaso in piena vegetazione, la cosa migliore è toglierla dal vaso, controllare cosa c'è ( se c'è.....) che non va e rimetterla in un vaso più capiente con terreno DRENANTE tipo pomice, per far sviluppare l'apparato radicale nuovo.

il tuo però mi sembra sano....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: non so bene per l'aralia, ma per le conifere, e non solo, nelle radici trovi una mufeftta ( micorrizza ) assolutamente necessaria per far vivere bene la pianta.

Alto