• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia malata

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
LA mega aralia che ho fuori casa sta male, è un acquisto recente e quando l'ho presa al vivaio stava benone! Pochi giorni dopo le foglie han cominciato a ingiallire e ora è un vero disastro come da foto...non so che fare, le foglie nuove son belle anche se si è beccata pure gli afidi :(
La mia teoria è che sta soffrendo per la nuova posizione in ombra (al vivaio era al sole-) possibile?
ALtro problema ha una chioma troppo grande per il vaso perché ieri con il vento era sempre per terra! Mi han detto però di non rinvasarla in vasi troppo grossi, è vero?
GRazie per l'aiuto!

uploadfromtaptalk1431810377726.jpg uploadfromtaptalk1431810402916.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me sta solo perdendo le foglie vecchie, per il vaso io ne prenderei uno di 10 cm in più di diametro possibilmente cilindrico che sono più stabili di quelli a campana
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Volevo metterla in uno cubico va bene uguale? Per le foglie mi preoccupa parecchio perché se ne stanno andando più della metà in questo modo...possono veramente essere tutte ugualmente vecchie?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
quello cubico va bene uguale... ma occhio perchè se l'hai appena travasata. puoò trattarsi di stress da trapianto quindi per non provocare un ulteriore stress alla pianta ti consiglio di non toccarla al momento..... e travasarla il prossimo anno.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per i consigli :)
Ok allora non mi preoccupo, per il rinvaso invece sarebbe il primo che faccio, l'ho comprata così! Consigli sul terriccio?
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Nuovo problema, ho trovato nuovi afidi sotto le foglie(credo lo siano, son bianchi è possibike???) E foglie mangiate...ma da chi?
971e5d746dfc739e8c2a2db76443e0c9.jpg
bf4c9289f5ee290d662bc6d23fe8a7da.jpg
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Gli afidi non mangiano le foglie, hanno un apparato boccale pungente e succhiante, comunque nella foto non si capisce bene cosa sono.
 
Alto