• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi sta aggredendo la aralia?

Ila35

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :cool2:

quella che vedete nella foto è la mia piantina di ariala elegantissima (dizigoteca il nome ufficiale) che si trova al momento insieme ad una schefflera che presenta gli stessi sintomi in forma però attenuata.

Lo scorso autunno la aralia perse pian piano tutte le foglie :baf:
un mesetto fa stavo per tagliare l'ormai avanzato tronco quando mi sono accorta che stava ributtando una miriade di germoglini. :ciglione: :rosa:
Ovviamente l'ho lasciata fare.
Il problema (che è lo stesso dell'autunno quando perse tutte le foglie) è che i germoglini tendono a scurirsi e a rinsecchirsi. Se non tutti una gran parte
Gli stessi "gambini" hanno delle macchiette scure "non normali"

Pensando ad un fungo circa un mese fa misi un po' di fungicida
ma non mi sembra migliorata.
Sempre un mesetto le diedi anche il concime a lento rilascio nel dubbio di una carenza di qualche elemento necessario.

Qualcuno a qualche suggerimento sul presunto aggressore della mia povera aralia? :cry: :cry: :cry:

grazie a tutti :love_4:

PS. l'immagine non viene caricata perchè troppo grossa
adesso proverò in altro modo ... nel frattempo se qualcuno ha qualche idea....
 

gigino67

Florello Senior
accendete la luce.....per favore......non vedo nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee



dov'e sta foto?????
hihihihihihihihihihihihih
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normalmente i peduncoli fogliari sono picchiettati di nero, il rinsecchimento dei germogli può essere causato da eccessi idrici, sbalzi di temperatura, sbagliata posizione in casa... ti consiglio di limitare per ora l'approvvigionamento d'acqua alla pianta facendop asciugare molto bene la terra, utilizzare il sottovaso per annaffiare e attendere la bella stagione per posizionarla esternamente.
Ti ricordo che la Dizygot. nn è pianta facile anzi...

Ciao
 
B

baronedo

Guest
le foglie della mia aucuba da qualche mese diventano nere,si accartocciano e cadono.....suggeritemi un rimedio..grazie baronedo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Baronedo:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto