• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prunus

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Da quando le temperature si sono alzate il mio prunus mume produce sta roba..io non ho ancora applicato alcun trattamento è con me da gennaio. IMG_6606.JPG
IMG_6604.JPG
IMG_6607.JPG
Cosa può essere e se è pericoloso come posso intervenire?
Spero le foto non siano troppo grandi con l'app non so come ridurle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Ma ha fiorito ? Mi sembrano funghi , pero non ne sono sicura , ma dove lo tenevi ? Dai piu informazioni grazie
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Lo tengo in un balcone dove ha luce tutto il giorno anche diretta per alcune ore..è con me da gennaio ma era già stato potato aveva solo le gemme da foglia..il posto in cui è anche se ventilato e con sole è umido infatti il muschio non fatica a crescere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Di dove sei ? Il mio s milano non ha ancora aperto le gemme da foglia a finito ora la fioritura , ma una spruzata di alitte la darei , se lo conosci , oppure del ramaico , insomma penserei ha un fungo , e per me ci vuole piu sole ,
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Io sono di Cesena e da me è già tutto con le foglie..anche le altre essenze che ho hanno già aperto le gemme del tutto..
IMG_6587.JPG
Questa è una foto per intero..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
dovrebbe trattarsi (ne sono molto sicuro) di nectaria...un fungo patogeno che penetra nella corteccia della pianta da ferite....di conseguenza produce quelle classiche palline arancioni e della resina (gommosi) che la pianta produce per rimarginare la ferita stessa.....
rimedio: fai un trattamento a base di poltiglia bordolese (rameico) almeno una volta al mese fino a settembre...irrorando foglie e soprattutto il tronco....a dicembre prossimo altro trattamento prima della fioritura ed ancora un altro trattamento dopo la fioritura.....
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
È bellissimo con i fiori così rossi...grazie mille stamattina mi sono recata al consorzio e ho appena fatto il trattamento sono parecchio affezionata al mio prunus..farei di tutto per evitare di perderlo...
Mi pare di vedere una margotta sul tuo prunus..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi pare di vedere una margotta sul tuo prunus..
;) a dire il vero ce ne sono tre...dell'anno scorso....ma non hanno radicato....speriamo quest'anno.
purtroppo è un'essenza assai ostica da coltivare in vaso....io ne ho perse tre...e non mi chiedere il perchè....l'ultimo me lo ha regalato il centro bonsai di Napoli consigliandomi però di piantarlo in piena terra....e così ogni anno io ed i miei figli ci godiamo la meraviglia dei suoi colori ed il suo inebriante profumo......:LOL:;)
 

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Quelli del consorzio mi hanno rassicurato che se tratto con il rame quest'anno poi faccio i trattamenti invernali il prossimo anno non dovrebbe esserci più..lo spero..io non ho un giardino mio quindi non posso piantalo e lasciarlo andare..anzi l'ho potato l'altro giorno per rimetterlo in sesto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto