• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi problemi e problemi

yukie

Aspirante Giardinauta
Problema n°1: perchè la mia ortensia azzurra è diventata così??? Soprattutto, che cos'hanno le sue foglie?

ortensia.jpg


Problema n° 2: che cosa sono quelle macchie sulle foglie dell'oleandro? Ne ha anche lungo i rami.

oleandro-1.jpg


Problema n° 3: che cosa succede alla mia diffenbachia? Non è la prima foglia che diventa gialla, secca e muore.

diffen.jpg


Chi mi può aiutare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'ortensia non si tratta di problemi gravi, sono piccole macchie causate da problemi colturali, per il prossimo anno migliora l'acidità del terreno ele concimazioni ricche di ferro.
Per l'oleandro i danni sono dovuti principalmente da funghi tipo Septoria, forse anche batterico, l'uso di un prodotto rameico tipo ossicloruro di rame ripetuto a 30gg dovrebbe eliminare completamente il problema. Si tratta comunque di patologia fungina che si innesca principalmente per mancata areazione o non idonee condizioni di crescita.
La diffenbachia non adora terreni saturi d'acqua, fare asciugare comunque il terreno, per il resto ogni tanto qualche foglia deve pur ingiallire.
 

yukie

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

L'ortensia l'ho comprata a fine giugno ed era bella azzurra, l'ho rinvasata usando un terriccio specifico per ortensie (così c'era scritto sulla confezione) e le ho anche dato, una volta sola, l'azzurrante. Dove ho sbagliato?

Per l'oleandro mi sono procurata l'ossicloruro di rame, stasera procedo a curarlo.

Alla diffenbachia faccio sempre asciugare il terreno prima di bagnarla, quindi le foglie che perde sono un normale ricambio? Sta mettendo anche diverse foglie nuove. Di giorno la tengo all'esterno, in terrazza e quando batte troppo il sole la sposto più all'ombra perchè ho notato le punte delle foglie un po' bruciate; di notte la ritiro in casa. E' corretto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che hai sbagliato, le ortensie soffrono il caldo e spesso hanno dei periodi di crisi se derivano dalle serre, il prossimo anno sarà sicuramente perfetta.
Le piante qualunque esse siano starebbero meglio all'asterno e ferme in un unico posto, se hai la possibilità di lasciarla all'ombra e sempre all'esterno ne guadagnerà in vigore.
 
Alto