• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi avocado

Meopil

Aspirante Giardinauta
IMG_1485.JPG Buongiorno, sono mattia e sono nuovo qui sul gruppo. Volevo chiedervi un aiuto riguardo la mia piantina di Avocado, che dopo due mesi di crescita tranquilla, ha iniziato ora, dopo il primo rinvaso, ad avere problemi alle foglie. In pratica le foglie iniziano a diventare scure nella parte centrale, quasi di colore bluastro, queste macchie poi si estendono fino a far raggrinzire la foglia. Provo anche a mettere una foto. La piantina è messa in camera da pranzo, in un area che è la più luminosa della mia casa (non ho balconi, e la luce è quella che è). Il terriccio è quello universale e annaffio una folta a settimana con piu o meno 33 cl d'acqua. Che cosa puó essere??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente è un marciume radicale, terriccio di scarso valore, troppo acqua, errori di coltivazione. Non puoi posizionare la pianta all'esterno in zona ombreggiata?
 

Meopil

Aspirante Giardinauta
allora, in casa non ho neanche un balcone, quindi mettere la pianta all'esterno è per ora impossibile. Il terriccio è di pessima qualita effettivamente, è il meno caro che ho trovato da Leroy Merlin, e il vaso è di quelli di coccio col buco sotto che vendono da Ikea. Diciamo che non sono per niente un professionista. Per rimediare, come devo agire? Prima di tutto compro terriccio migliore e riinvaso? Se si, quale è meglio? Sopra sta continuando a fare foglie nuove, ma quelle sotto piu vecchie si macchiano...
 
Alto