• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con i pini

giosasha

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche mese ho notato dei problemi ai pini Goldcrest. Si sno formate delle zone secche...ed oggi mi sono accorto dei piccoli insetti sui rami. Chi mi può aiutare a capire il problema e a trovare una soluzione. Inoltre nella lavanda oggi mi sono accorto che alcune foglie hanno delle macchie nere diffuse.
Grazie a tutti.
Di seguito troverete delle foto dei pini e della lavanda.
Alessandro IMG_2767.jpg IMG_2764.jpg IMG_2763.jpg IMG_2762.jpg

K

Kakugo

Guest
I tuoi sempreverdi sono infestati (pesantemente direi) da cocciniglie farinose, nella fattispecie Ehrhornia cupressi, uno dei parassiti più comuni sul pino di Monterey. I danni che vedi li hanno provocati loro.
Si combatte con applicazioni di olio minerale direttamente sulla corteccia. Personalmente farei due trattamenti a distanza un mese l'uno dall'altro ed un altro a settembre.

Per quanto riguarda la lavanda... a me sembra septoriosi. Si combatte e previene con irrorazioni di poltiglia bordolese al 2% ma ti dico da subito che c'è una buona probabilità che le piante afflitte non si riprendano più. Per prevenirne la diffusione raccogli tutte le foglie cadute ed eliminale, non aggiungerle al compostato. Se fai potature è tassativo disinfettare gli strumenti da taglio prima di usarli su altre lavande (soluzione di alcool al 40%).

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sulla cocciniglia, a me sembra Planococcus vovae, ma poco importa usa l'olio minerale e miscelalo con un insetticida da contatto per aumentare il risultato. Per la lavanda un funghicida andrà benissimo, se usi anche qualcosa di più inicsivo la lavanda si riprenderà facilmente, anche se non so da dove scrivi il clima alquanto strano di questa lunga primavera non giova a queste piante mediterrane.

giosasha

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Dove lo trovo l'olio minerale? Si riprenderanno i pini secondo voi? Per la lavanda posso usare un antifungino della Bayer che utilizzo per le rose?
Grazie
Ale

K

Kakugo

Guest
L'olio lo trovi ovunque vendano prodotti per l'orto e il giardino.
E' venduto coi marchi Oliocin (Bayer), Oleosan (Compo e Cifo) etc.

Per la lavanda, se il fungicida è Folicur, puoi usarlo senza alcun problema.

Alto