• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi prato

Frankino

Aspirante Giardinauta
E' un prato di festuc arundinacea e poa seminato tre mesi fa. Da qualche giorno appaiono queste parti di erba secca. Irrigazione un ora al mattino ore 5.30. Terreno duro soleggiatissimo tutto il giorno.Che sara' mai? Fungo ? Che fare? Mi rivolgo a chi e' piu' esperto di me per un consulto.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La distribuzione delle chiazze e il fatto che la specie colpita sia la poa credo che siamo di fronte summer Patch (malattia specifica della poa pratensi). Il fatttore scatenante con molta probabilità è un terreno poco penetrante e sciolto unito a irrigazioni eccessive o mal distribuite.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
Devi dosare bene ogni cosa affinchè non si creino squilibri e stress vari all'erba, perciò i tagli, le concimazioni e le irrigazioni sono fondamentali venir fatte correttamente.
Tratta tutta la superficie con Azoxystrobin o Propiconazolo. I prodotti catalogati e dosaggi li trovi qui:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-trovare-i-principi-attivi-dei-fungicidi.html

Frankino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Provero'.oggi un vivaista mi ha diagnosticato un phitium e mi ha dato del procanocarb 100 ml che ho gia' applicato.magari aspetto qualche giorno e vado di priconazolo

Frankino

Aspirante Giardinauta
Scusami. Il dosaggio del propiconazolo sai qual'e?
Sono circa 150 mq
Quanti litri di acqua e ml o gr dì propiconazolo?
Oggi hodato il propamocarb quindi Lo darei domani sera..per poirrigare dopo 24 h
Grazie

Frankino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Purtroppo causa ferie di molti negozi specializzati, sono riuscito a recuperare solo un prodotto che si chiama vip flow della chemia. Contiene4,35 g/ l di tebuconazolo puro (43,1 gr/ litro).
Mi ha consigliato il negoziante di usarne 20 ml in 10 litri di acqua.
Attendo tua conferma prima di procedere.
Grazie

MrPaulson79

Giardinauta
Attendi Cigolo, ma quel prodotto a quella dose è inutile ... Dovresti darne 240-250 ml/10 litri per 100 mq ...
Tieni conto che di solito i prodotti a base di propiconazolo hanno una concentrazione di 250gr/l circa ... Quello che ti hanno dato 43,1 ... circa 1/6 ... quindi dovresti moltiplicare per 6 il dosaggio indicato da Cigolo ...

Frankino

Aspirante Giardinauta
Infatti..lo avevo intuito. Vedendo su prodotti di altra marca, con pari concentrazione, mi da un dosaggio pari a 90 ml x 10 litri x 100 mq

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Spesso, anzi troppo spesso i negozianti danno indicazioni forvianti e pocco attendibili. Almeno si informassero prima di sentenziare. Ok per il tebuconazolo.

Frankino

Aspirante Giardinauta
Ok.tebuconazolo dato. Vediamo gli effetti. ora vorrei sistemare i tempi di irrigazione.il terreno e' duro, molto soleggiato per tutto il giorno( sono a 50 metri dal mare e fa un caldo assurdo) festuca arundinacea seminata 20 aprile e integrazione due giugno. Impianto irrigazione.Come procedo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Posiziona su tuttoil giardino dei sottovasi, barattoli, bicchieri e avvia l'impianto di irrigazione per un tempo prestabilito (es. 10 minuti). Dopo tale tempo misura i mm di acqua presenti nei contenitori. Ad ogni mm d'acqua corrisponde 1mm d'acqua aspersa. Mediamente con temperature africane, il prato consuma per evotraspirazione 5-6 mm d'acqua al giorno, pertanto dovrai fornirne 15-18mm ogni 3 gg. Allora fai una proporzione e imposti il tempo corretto sulla centralina.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html

Alto