• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero sughero ...forse malato?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, quest'anno l'albero di sughero che ho piantato nel 2003 sta perdendo più foglie che mai rispetto agli anni scorsi e parecchi rami in punta sono diventati secchi; di foglie nuove in sostituzione delle cadenti se ne vedono davvero poche...insomma pare non stia benissimo forse complice tutta la pioggia che quotidianamente ha imperversato nell'ultimo mese e mezzo?

Ad ogni modo per fare un summa della situazione la pianta è stata acquistata nel 2003 ed era alta già allora circa 4-5 mt. ; ora ovviamente è cresciuta notevolmente seppur in tutti i suoi anni di vita non ho mai somministrato concimi o altro.
Allego un paio di foto per visualizzare il problema anche se purtroppo vista la qualità non si nota gran ché.
Pareri da parte degli esperti?

A.jpg

B.jpg

Delonix

Florello Senior
l_mteulivi1553269872467-700x398.jpg

@Pianta carnivora : sai dirmi perchè ci sono delle crepe nel campanile in fondo a sinistra?
Non riesci a rispondere perchè è troppo lontano??? anche le foto della sughera... per questo nessuno può risponderti. Facci vedere delle foglie cadute in primissimo piano, dei rami spogli a 40 cm, delle stranezze che noti sulla pianta. Così potremo aiutarti ;)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
perchè è troppo lontano

Beh dai ...il campanile è ovviamente troppo lontano rispetto alle foto che ho fatto da terra non essendo icaro per salirci a 8/10 metri di altezza e senza nemmeno un drone! :notworthy:
Ma pigiando sulla foto puoi zoomare ancor di più..oltre non posso inventarmi nulla se non mostrare le foglie cadute.

Delonix

Florello Senior
Beh dai ...il campanile è ovviamente troppo lontano rispetto alle foto che ho fatto da terra non essendo icaro per salirci a 8/10 metri di altezza e senza nemmeno un drone! :notworthy:
Ma pigiando sulla foto puoi zoomare ancor di più..oltre non posso inventarmi nulla se non mostrare le foglie cadute.
Cominciamo da quelle... e magari da un rametto basso basso (basta il manico di un ombrello per avvicinartelo) :)

CLEMETIS68

Master Florello
Io temo per te....che abbia preso la Phytophtora che è un fungo .. i sintomo sono gli stessi che stanno distruggendo molti alberi in Sardegna ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io ho demo per te....che abbia preso la Phytophtora che è un fungo

beh tocchiamoci...sgrat sgrat :giu:

Cominciamo da quelle... e magari da un rametto basso basso

ecco..adesso si ragiona...

Partiamo dalle foglie: la foto 1 mostra a SINISTRA le foglie cadute della sughera incriminata...a DESTRA invece le foglie di altra sughera che possiedo SANA....da basso della mia ignoranza non noto elementi che identifichino che la sughera a sinistra sia malata.

Le foto in basso mostrano la zona alta della sughera malata a distanza ravvicinata (grazie drone :D) forse il seccume che si vedeva dal basso non riguardava le foglie ma solamente quei grappoli di spore o pollini o come cavolo si chiamano che si sono seccati.

A te la palla.....

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
@Delonix non sapendo come iniziare son partito con passo felpato ma basta impartire le giuste istruzioni e si fa tutto quanto serve. :ciao:

Con tutte le foto pubblicate..... spunterà qualche esperto che può sentenziare? :cautious:

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Riuppo ma ho capito che di esperti di sughere....nemmeno l'ombra, ne agronomi, ne guru, ne ne tanto meno santoni; foto aggiunte per nulla. :(

Ultima modifica:
Alto