• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi alle foglie per la mia lantana

artaxred

Aspirante Giardinauta
lant1.jpg lant2.jpg lant 3.jpg lant 4.jpg

dunque, vi espongo il mio problema; da qualche giorno la mia lantana camara, che tante soddisfazioni mi aveva dato sinora, ha iniziato ad avere problemi alle foglie, come da foto allegate, In particolare, si sono andate formando delle macche nere, mentre altre i margini tendono ad ingiallire.

Mi rendo conto che, quando si parla di macche nere, la prima cosa che salta in mente è l'eccesso idrico ed il marciume, tuttavia devo sottolineare che; il drenaggio va bene (l'acqua in eccesso deflusice nel sottovaso quando le annaffio)

ovviamente tolgo sempre l'acqua dal sottovaso dopo averle bagnate

Ho ridotto la frequenza delle annaffiature al sopraggiungere del freddo, da giornaliera ad ogni 3-4 giorni.

il terreno infatti è appena umido, mai zuppo.

Ho notato che questo fenomeno ha iniziato a manifestarsi col sopraggiungere del freddo improvviso qui in sicilia, potrebbe essere ricondotto a questo? sta per caso entrando in riposo? o semplice eccesso idrico, e quindi è bene ridurre ulteriormente le annaffiature ad 1 a settimana circa?

Grazie a quanti.
 
Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
appena ho visto le foglie, ho pensato al gelo, secondo me è normale. perchè anche qui ci sono varie piante con le foglie ridotte così. infatti da qualche giorno le temperature si sono abbassate di parecchio. Parere di una principiante =)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le colorazioni sono dovute alle intemperie e dunque non rivelano nessun problema, resta chiaro che le irrigazioni vanno diminuite molto, una volta a settimana e da aumentare solo le pianta da segni di appassimento.
 
Alto