domenick79
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho cominciato a cimentarmi come ortolano seguendo vari consigli di amici e leggendo nei vari forum, ma con risultati diciamo non più che sufficienti. Verso metà maggio, quindi un pò un ritardo, ho piantato zucchine, pomodori, melanzane, pomodori e lattughe, dopo aver lavorato il terreno con un motocoltivatore. Il problema delle zucchine è che le piante stanno crescendo solo adesso e le poche zucchine che compaiono dopo poco ingialliscono; le melanzane fanno parecchi fiori ma quasi tutti stanno cadendo e di fatto le melanzane sono poche; lattughe e peperoni sembra stiano crescendo bene ed abbondanti (ma non voglio ancora sbilanciarmi...); i pomodori invece sembravano partiti bene, o meglio i frutti sono parecchi e di varie dimensioni anche se le piante non sono molto cresciute. Proprio oggi ho notato però che, quasi all'improvviso, le foglie di quest'ultime sono come bruciate o secche. Circa 4 giorni fa, avendo notato che qualche pomodoro soffriva di marciume apicale, ho messo circa 2 cucchiai di nitrato di calcio vicino i pomodori su consiglio del proprietario di un consorzio. 2 giorni fa invece ho annaffiato la mattina alle 7 come faccio abitualmente ed in più annaffiato nuovamente la sera non potendolo fare la mattina seguente... Ed oggi ho notato il problema anzidetto. :martello: Potrebbe essere dovuto a questo squilibrio idrico o ad un eccesso di nitrato di calcio? Faccio presente che quando ho piantato il tutto ho aggiunto del nitrato di azoto. Allego qualche foto per meglio farvi capire, sperando che possiate aiutarmi a risolvere i problemi anche per non ripeterli la prossima stagione. Grazie a tutti