• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi nell'orto...

domenick79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'anno ho cominciato a cimentarmi come ortolano seguendo vari consigli di amici e leggendo nei vari forum, ma con risultati diciamo non più che sufficienti. Verso metà maggio, quindi un pò un ritardo, ho piantato zucchine, pomodori, melanzane, pomodori e lattughe, dopo aver lavorato il terreno con un motocoltivatore. Il problema delle zucchine è che le piante stanno crescendo solo adesso e le poche zucchine che compaiono dopo poco ingialliscono; le melanzane fanno parecchi fiori ma quasi tutti stanno cadendo e di fatto le melanzane sono poche; lattughe e peperoni sembra stiano crescendo bene ed abbondanti (ma non voglio ancora sbilanciarmi...); i pomodori invece sembravano partiti bene, o meglio i frutti sono parecchi e di varie dimensioni anche se le piante non sono molto cresciute. Proprio oggi ho notato però che, quasi all'improvviso, le foglie di quest'ultime sono come bruciate o secche. Circa 4 giorni fa, avendo notato che qualche pomodoro soffriva di marciume apicale, ho messo circa 2 cucchiai di nitrato di calcio vicino i pomodori su consiglio del proprietario di un consorzio. 2 giorni fa invece ho annaffiato la mattina alle 7 come faccio abitualmente ed in più annaffiato nuovamente la sera non potendolo fare la mattina seguente... Ed oggi ho notato il problema anzidetto. :martello: Potrebbe essere dovuto a questo squilibrio idrico o ad un eccesso di nitrato di calcio? Faccio presente che quando ho piantato il tutto ho aggiunto del nitrato di azoto. Allego qualche foto per meglio farvi capire, sperando che possiate aiutarmi a risolvere i problemi anche per non ripeterli la prossima stagione. Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • IMG_2072.jpg
    IMG_2072.jpg
    96,5 KB · Visite: 72
  • IMG_2073.jpg
    IMG_2073.jpg
    93,7 KB · Visite: 78
  • IMG_2074.jpg
    IMG_2074.jpg
    97,3 KB · Visite: 71
  • IMG_2075.jpg
    IMG_2075.jpg
    98,8 KB · Visite: 69
  • IMG_2076.jpg
    IMG_2076.jpg
    98,5 KB · Visite: 60

Mariano

Aspirante Giardinauta
Secondo me uno squilibrio idrico non ti riduce le piante a quel modo in così poco tempo...
secondo me gli hai dato troppi nitrati.....
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Guarda, pure io ho dei pomodori e stanno crescendo benissimo. Adesso non ho le foto.
Però io non ci ho messo nulla. Sono d'accordo con Mariano.
 

domenick79

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, ma adesso potrei recuperare le piante e risolvere il problema? o come soluzione estrema dovrei raccogliere i pomodori rossi, estirpare le piante e metterne delle altre sperando in una coltivazione migliore per settembre?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ehm... veramente c'è un po' poco da recuperare; che disastro, mi dispiace, qui tu e il tuo amico non vi siete proprio intesi, per forza.

Non ho che una conoscenza fisica di base: sarà giusta la mia intuizione secondo cui il nitrato ha portato la salinità del terreno a un livello superiore di quello presente nelle piante, invertendo quindi il flusso osmotico?

Una preziosa lezione sull'attenzione che bisogna prestare ai prodotti: in questo caso sono morte le piante, purtroppo in altri casi le piante e i frutti rimangono rigogliosi, ma perdono in salubrità: proprio l'eccesso di nitrati ho letto che risulta dannoso per la salute.

In definitiva, per gli orti domestici, coltivati da noi dilettanti, sconsiglio vivamente l'impiego di prodotti di qualsivoglia natura: non è economicamente conveniente, potremmo creare vere e proprie schifezze, potremmo danneggiare le nostre piante, e, conservandoli, potremmo avvelenare bambini e animali.

Non ne vale proprio la pena, sotto ogni aspetto. Lasciamoli ai professionisti questi mezzi, esperti magari di una o due sole colture, sperando che almeno loro sappiano usarli come si deve...
 
Ultima modifica:

domenick79

Aspirante Giardinauta
parlando un pò in giro ho saputo che quasi tutte le piante di pomodoro nelle vicinanze si stanno riducendo nello stesso stato per colpa di una malattia e mi hanno detto che il problema potrebbe essere proprio questo. in ogni caso mi sembra di capire che ormai c'è ben poco da fare...
 
Alto