• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi limone

Nonno

Aspirante Giardinauta
Ho un albero di limoni in vaso da parecchi anni.Ora ha delle foglie che mi preoccupano perchè non so cosa sia successo. Tra le foglie ho trovato una cavalletta verde.
Allego una foto per essere più chiaro.La prima foglia è tagliata, la seconda è accartocciata, la terza è forata con contorni dei fori gialli e la quarta ha un lato avvizzito e quasi nero.
Ringrazio chi mi darà qualche aiuto e cordiali saluti a tutti!

Allegati

• 4 foglie.JPG
    4 foglie.JPG
    54 KB · Visite: 462

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono rosicature di poco conto, usa un insetticida ad ampio spettro oppure porta pazienza e manda via gli ospiti sgraditi.

Nonno

Aspirante Giardinauta
Consiglio seguito, ho dato il Confidor, ma adesso ho visto che aumentano quelle con l'avvizzimento!
Che sia qualcos'altro per cui devo dare anche il verderame?
Grazie mille!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no il confidor non serve, meglio un insetticida ad ampio spettro da contatto. Hai altri insetticidi in casa?

Nonno

Aspirante Giardinauta
No, ma lo compero se mi dici cosa potrebbe essere utile. Comunque il confidor lo ho spruzzato non annaffiato. E per quell'avvizzimento (e annerimento) cosa si può fare?
Grazie per la pazienza e la celerità!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un insetticida da contatto può essere a base di permetrina, deltametrina o comunque piretroidi. La pianta è già stata ricorverata in luogo protetto? Ricordati di non esagerare con le irrigazioni.

Nonno

Aspirante Giardinauta
Ciao
Domani provvederò per l'insetticida.
Ho visto piccole farfalle sulle foglie.
La pianta si trova all'aperto dove è sempre stata. Adesso la annaffia solo la pioggia.
Saluti

Nonno

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il mio limone ora è in un posto luminoso e riparato ma continuano i problemi con le foglie che si macchiano di scuro e diventano trasparenti.Allego foto. Se qualcuno mi potesse aiutare con qualche consiglio lo ringrazio di cuore.

Allegati

• Foglia.jpg
    Foglia.jpg
    9,5 KB · Visite: 142

Nonno

Aspirante Giardinauta
problemi con limone

Ripeto la domanda poichè è rimasta senza risposta.
Allego foto, nella quale si dovrebbe vedere bene quale è il problema. Se qualcuno mi potesse aiutare con qualche consiglio lo ringrazio di cuore.

Allegati

• Foglia.jpg
    Foglia.jpg
    9,5 KB · Visite: 60

Pico86

Giardinauta
Ciao

il tuo limone ha sofferto a quanto vedo, l'anno scorso a me dopo un massiccio attacco di afide verde degli agrumi che la portò ad essere malmessa, la pianta perse tutte le foglie con l'arrivo del freddo.

Direi che potrebberti succedere qualcosa di simile, ma se è solo questo con la primavera la pianta si riprenderà.

Nonno

Aspirante Giardinauta
La mia non ha avuto mai afidi, solo cavallette che si mangiavano le foglie. ma ora questo non dovrebbe essere dovuto a parassiti (almeno credo)!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo marciumi legati a problemi di coltivazioni invernali, cerca di limitare le irrigazioni in modo che la pianta non abbia stimolo a vegetare e vedrai che risolverai il problema.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
...e ricorda che le foglie ormai sono compromesse, e non si rigenerano!!!!!!!
i benefici li vedi nella nuova vegetazione.

Pico86

Giardinauta
La mia non ha avuto mai afidi, solo cavallette che si mangiavano le foglie. ma ora questo non dovrebbe essere dovuto a parassiti (almeno credo)!

Ciao

il discorso è che il limone, di sua natura sempreverde in condizioni normali, quando risulta indebolito da una causa qualsiasi (parassiti, marciume radicale, errata coltivazione...) può perdere le foglie con l'arrivo della brutta stagione.

Nonno

Aspirante Giardinauta
Salve!
Allego foto di una foglia del limone che anche quest'anno fa le foglie raggrinzite e con i bordi neri. Penso sia proprio dovuto al marciume delle radici. Cosa converrebbe fare se è questo il caso? La cosa è recuperabile? Oppure conviene cambiare la pianta addirittura!
Grazie per eventuali consigli! Vedi l'allegato 171252

Allegati

• DSCN1469.jpg
    DSCN1469.jpg
    97,5 KB · Visite: 62

Nonno

Aspirante Giardinauta
Se è marciume delle radici si può risolvere in qualche modo oppure la pianta è da buttare?
Grazie

Nonno

Aspirante Giardinauta
Ciao
E' in un vaso da 60 cm da tanti anni. Non credo si riesca a toglierlo dal vaso senza rovinarlo.Allego foto di come sono certe foglie.
Grazie e Buona Pasqua DSCN1463.jpg

Alto