• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi limone in vaso, minatrice?

Davidgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Quest'anno ho comprato un limone, che per il momento intendo tenere in vaso. Vorrei metterlo a dimora tra un paio di anni, quando sarà un poco più grande.

Premetto che non so molto di limoni.

Quest'estate l'ho annaffiato e concimato regolarmente. E fino a qui tutto bene.

Poi è successo questo.........

20160822_070508.jpg

Da quello che ho capito ha subito un attacco da parte della Minatrice, se non sbaglio.

20160822_070515.jpg

Qualche consiglio in merito a questo? Mi conviene potarla oppure lasciarla crescere? Tra l'altro ho notato che nonostante questo delle giovani foglie stanno nascendo (nella foto non si vedono).
Anche le nuove foglie sono a rischio oppure il periodo della minatrice è passato?

20160917_160920.jpg

Drago84

Aspirante Giardinauta
A me sembra un forte attacco di minatrice serpentina. Io uso il confidor specifico per agrumi seguendo attentamente le istruzioni nella scatola e provvedo a rimuovere le foglie che si trovano ormai in uno stato morente.
Ciao

Davidgreen

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per il suggerimento.

Ho visto questo prodotto e ho letto anche del Neemazal sempre della bayer ma specifico per agricolture biologiche. Ti confido che sono un po riluttante nell'utilizzare insetticidi su piante fa frutto. E' per questo che mi chiedevo se fosse ancora necessario utilizzare un pesticida, visto che da circa un paio di settimane il problema sembra essersi arrestato.

Ma dato che sono presenti dei nuovi germogli vorrei cercare di salvare almeno quelli.

Tra l'altro mi chiedevo:
Cosa posso fare per prevenire un attacco futuro? C'è qualche prodotto naturale da utilizzare oppure bisogna dare l'insetticida preventivamente?

kiwoncello

Master Florello
Adesso è inutile intervenire, il danno è fatto: è altrettanto inutile togliere le foglie danneggiate. La prevenzione (con imidacloprid ed altri sistemici) la si effettua più o meno in maggio dopo aver tolti i limoni maturi o prossimi a maturazione.

Davidgreen

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio.

Allora la lascio stare così com'è. Con l'arrivo della primavera le darò una potata e farò il trattamento preventivo.

Alto